Asus Zenbook UX32: ultrabook di fascia bassa

Asus si appresta a rinnovare tutta la gamma ultrabook con due nuove famiglie: gli Zenbook UX31A e UX21A saranno i nuovi prodotti di punta, con CPU Ivy Bridge, display in alta risoluzione e tastiere retroilluminate. Per spendere invece ci sono gli Zenbook UX32A e UX32Vd, con prezzi fra 800 e 1100 dollari, grafica dedicata e dischi fissi ibridi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Asus Zenbook UX32: ultrabook di fascia bassa

Asus ha in cantiere anche nuovi modelli di fascia bassa, che si chiameranno Zenbook UX32 e che stando a The Verge avranno prezzi di circa 800 dollari e processori Ivy Bridge. I modelli saranno due anche in questo caso: Zenbook UX32A e UX32Vd e saranno entrambi dotati di schermi da 13,3 pollici, con una opzione ad alta risoluzione di 1920 x 1080 pixel.

Anche in questo caso ci sarà scelta fra i processori Intel Core i3, Core i5 o Core i7 negli stessi modelli descritti per i modelli precedenti, ma in attesa della loro disponibilità saranno installati processori Sandy Bridge. Il prodotto più interessante si preannuncia l'UX32Vd, che dovrebbe avere la grafica dedicata Nvidia GeForce GT620M con 1 GB di memoria, in affiancamento all'integrato con la gestione di Nvidia Optimus.

Asus Zebook UX32: prezzi da 800 euro

L'UX32A sarà disponibile solo in versione con grafica integrata Intel. Il prezzo inferiore sarà dovuto alla presenza di unità SSD di taglio più piccolo (24 GB) in affiancamento ai dischi tradizionali da 500 GB. I modelli più costosi dovrebbero toccare il prezzo massimo di 1100 dollari, mentre la fascia bassa dovrebbe assestarsi attorno agli 800 dollari.

Il resto della dotazione non si discosterà molto da quella dei top di gamma, con aspetto e materiali costruttivi praticamente identici, display IPS opachi da 1920 x 1080 punti nella versione di fascia alta e Intel Wireless Display opzionale. Anche la dotazione di memoria dovrebbe essere identica, però la presenza del disco tradizionale dovrebbe far lievitare il peso a 1,45 chilogrammi e spessore di 18,3 millimetri. Anche se The Verge riporta che l'autonomia resterà identica il dato è da verificare.