Le prestazioni ideali

Recensione - Test dell'Athlon II X3 440, alla prova con i videogiochi. Serve più potenza per giocare?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le prestazioni ideali

Appreso tutto questo possiamo concludere che un utente PC con un monitor a 60 Hz può certamente percepire fino a 60 FPS. Questo livello di prestazioni è comunemente accettato per i giochi PC e ora è un po' più chiaro il motivo.

Infine dobbiamo considerare come misuriamo le prestazioni di gioco. Spesso, per darvi un'indicazione veloce, registriamo gli FPS medi. Il problema è che gli FPS medi sono un numero aggregato che non dice a quanto può "contrarsi" il frame rate. A volte a fronte di una media di 60 FPS si possono raggiungere i 10 FPS minimi alcune parti più pesanti di un gioco. 10 FPS è pochissimo per gli standard di qualunque persona.

Dovreste quindi fare attenzione anche agli FPS minimi. Idealmente il valore minimo degli FPS è 60, ma un FPS minimo di 30 o persino 20 può essere accettabile se si presenta per periodi di tempo ridotti nelle parti più pesanti del gioco.

Persino il tipo di gioco può determinare se un certo valore di FPS minimo è accettabile. Negli FPS il ritardo potrebbe essere abbastanza da interferire con le vostre azioni. In un gioco con visione dall'alto, oppure un RTS, il calo del frame rate probabilmente non peserà sul modo di giocare.