Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Come preannunciato in questa recensione, ATi ci comunica che la sua soluzione Radeon X1800 GTO vedrà prossimamente un calo dei prezzi da 249 euro a 199 euro. Con questa mossa ATi stringe la morsa intorno alla soluzione 7600 GT di nVidia, in attesa inoltre di nuovi arrivi per la serie X1900.

La GTO è basata sul chip R520, il core lavora a 470 Mhz e le memorie a 500 MHz (1000 Mhz DDR). A parte quattro unità pixel shader disabilitate, la GTO è identica alla sorella maggiore.

Questa scheda è compatibile con Crossfire, e ciò significa che potrete utilizzare due GTO nello stesso sistema, scalando notevolmente le prestazioni, senza raggiungere il costo di una singola XTX. C'è inoltre la possibilità, con l'ausilio di appositi driver ora disponibili solo in fase beta, di godere del supporto CF senza la necessità del cavo esterno e di una scheda CrossFire Edition - da questa pagina web "Catalyst 6.4 Beta 1800GTO" potete scaricare i driver; fate però attenzione, non si tratta di driver certificati e ciò significa che potrebbero creare problemi di funzionamento. Se non volete rischiare, aspettate la nuova release WHQL ATI.