Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ATI Technologies ha dichiarato nei giorni scorsi che si aspetta di vedere i primi monitor e computer con supporto alla nuova interfaccia DisplayPort all'inizio del 2007. Tuttavia l'azienda non ha specificato il periodo in cui la DisplayPort sarà supportata dalle GPU.

Lo standard, che servirà da connessione primaria tra monitor e PC, è stato ratificato recentemente, il che significa che la prima scheda grafica e forse display avranno bisogno di un chip speciale che trasmetterà il segnale per essere compatibile con lo standard DisplayPort.

08/05/2006 DisplayPort 1.0 ratificata da VESA

Mazen Salloum di ATi ha affermato che diversi produttori di trasmettitori stanno sviluppando un chip appropriato e che probabilmente la produzione dei trasmettitori inizierà entro il 2006. Dell, HP e Lenovo hanno annunciato pieno supporto all'interfaccia DisplayPort nei sistemi in arrivo nel 2007.

Il portavoce di ATi non ha specificato quando l'azienda integrerà un trasmettitore nella GPU, limitandosi a dire: "quando avrà senso". L'azienda integra il supporto per l'interfaccia dual-link DVI nella sua ultima famiglia di prodotti Radeon X1000.

http://www.tomshw.it/articles/20060508/fp__03dvi_d-box-l.jpg

DVI

La DisplayPort è progettata per fornire un'interfaccia comune tra le connessioni display interne ed esterne. Le connessioni interne includono le interfaccia display all'interno dei PC notebook o all'interno dei display LCD. Le connessioni esterne includono l'interfaccia tra il dispositivo sorgente come un PC desktop, un set-top box, un player DVD o una console da gioco e il display. Lo standard DisplayPort include inoltre capacità audio opzionale permettendo la trasmissione di contenuti in alta definizione audio/video.

DisplayPort incorpora Main Link, una connessione unidirezionale con banda elevata, latenza ridotta che supporta il trasporto di dati isocroni. Un flusso video non compresso con audio associato è estensibile senza interruzioni abilitando il supporto alla trasmissione di una moltitudine di contenuti video e audio. La versione 1.0 include inoltre un canale ausiliario che fornisce una connettività bidirezionale con Main Link e i dispositivi di controllo basati sugli standard VESA EDID e MCCS. La configurazione Link permette il vero "Plug-and-Play."

La banda passante teorica di questa soluzione raggiunge i 10,8 Gbps - equivalenti a 1080 Mbytes al secondo - contro i 4,95 Gbps dell'interfaccia DVI.

I maggiori sostenitori dello standard DisplayPort sono ATI Technologies, Dell, Genesis Microchip, HP, Molex Incorporated, Nvidia, Royal Philips Electronics, Samsung Electronics e Tyco Electronics.