ATi si giocherà la carta del CrossFire X

ATi ha intenzione di presentare l'evoluzione della tecnologia multi-GPU CrossFire: in arrivo il CrossFire X.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

ATi Technologies, divisione grafica di AMD, presenterà entro l'anno la tecnologia "ATi CrossFire X". Evoluzione della tecnologia a doppia scheda video sviluppata nel 2005, il CrossFire X permetterà agli utenti di costruire configurazioni con 3/4 soluzioni grafiche.

La nuova tecnologia sarà uno dei punti cardine dei nuovi chipset AMD 790X e 790 FX. Il CrossFire X dovrebbe essere l'avversario designato del "triple SLI" di Nvidia. Nella sfida tra le due tecnologie - come avvenuto in passato - i protagonisti saranno i driver, che dovranno essere ottimizzati al meglio per supportare tutte le novità introdotte.

La nuova tecnologia di ATi supporterà infatti anche il "CrossFire Overdrive", che permetterà l'aumento delle frequenze in automatico di entrambe le schede alla bisogna. Infine ecco il supporto all'Hybrid CrossFire, tecnologia speculare all'Hybrid SLI che si occuperà di combinare la potenza della grafica integrata con quella del processore discreto e, se le circostanze lo richiederanno, disabilitare la soluzione più esosa in fatto di richieste energetiche per entrare in modalità a basso consumo.