Risultati benchmark: Conclusioni

Recensione - Test di confronto tra due Intel Atom e due vecchi Pentium 4.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

È possibile prendere un vecchio Pentium 4 e riportarlo in vita per applicazioni base, come un home server o PC per i backup, in quanto si comporta bene se non avete aspettative troppo elevate. Volevamo confrontarlo con un Nettop Atom, quindi abbiamo messo a confronto due sistemi Pentium 4 a 2.2 GHz e 3.2 GHz contro un Atom 230 single-core e il nuovo Atom D510 dual-core.

Intel 1150 i5-4690K Intel 1150 i5-4690K
Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K

Prestazioni? Non aspettatevi molto

Dal punto di vista delle prestazioni ci sono benchmark nei quali il vecchio Pentium 4 si comporta ancora bene. Per esempio i carichi di lavoro che non sono ottimizzati per il multi-thread o per avvantaggiarsi dei set d'istruzioni come le SSE3. Per tutti gli altri l'Atom D510 è meglio, principalmente grazie al secondo core. La differenza è netta.

Tutti i sistemi in prova hanno raggiunto prestazioni abbastanza limitate se le confrontate con un PC moderno basato su CPU Athlon II, Phenom II o Core i3/i5/i7. Chiaramente in questo articolo stiamo parlando di prestazioni di fascia bassa.

png

Consumi ed efficienza

Le sole prestazioni potrebbero non essere un grande problema perché l'uso che si dovrebbe fare di questi sistemi non richiede molta potenza. Tuttavia il consumo e l'efficienza sono persino più importanti. Entrambi i sistemi Atom sono da imitare per discrete prestazioni e bassi consumi. I sistemi Pentium 4 richiedono invece da tre a cinque volte più energia in ide e sotto carico. Che siate o no interessati alla vostra bolletta, sappiate che tutto questo pesa anche su raffreddamento e rumorosità.

Otto anni sono abbastanza!

C'è una semplice conclusione per chi vuole un sistema a basso costo: tenete il vostro sistema P4 se ne avete uno, ma ricordate che in tutti gli aspetti chiave (prestazioni, rumorosità, consumi ed efficienza) sono patetici se rapportati agli standard moderni.

Se potete spendere qualche centinaio di euro per un nettop, dovreste farlo. Di solito ci teniamo alla larga dagli Atom a causa delle mancanze rispetto alle piattaforme desktop, ma anche questa soluzione affossa i vecchi P4. Tenere un PC in servizio per 7 o 8 anni è più che sufficiente. Se puntate su un Atom, assicuratevi che sia dual-core.