Attenzione: girano delle RTX 4090 senza GPU, non comprate soprammobili

Scammers vendono RTX 4090 senza GPU sul mercato dell'usato. Un nuovo tipo di truffa per chi cerca prodotti usati sperando di risparmiare rispetto al prodotto nuovo

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Nel mercato dell'usato cinese, alcuni acquirenti della costosa e veloce GeForce RTX 4090 di NVIDIA sono caduti vittime di una truffa, con venditori che offrono schede video senza GPU. C’è stato almeno un caso di un consumatore che ha speso circa 1600 euro per ricevere la scheda senza ventole e, incredibilmente, senza la GPU AD102. L’oggetto acquistato va bene al massimo come soprammobile. 

Il caso specifico si è verificato in Cina, ma il mercato dell’usato purtroppo comporta dei rischi in tutto il mondo. Una scheda video privata della sua parte principale tuttavia è una novità nel panorama delle truffe online.

Il truffatore, infatti, ha smontato la RTX 4090 originale, utilizzando parti come la GPU AD102 e i moduli di memoria GDDR6X per assemblare una scheda AI destinata a centri specializzati. Successivamente, il criminale ha pensato bene di recuperare il denaro speso rivendendo la “carcassa” come se fosse una scheda integra. 

Si tratta di una storia che può far sorridere, sicuramente qualcosa che possiamo raccontare agli amici alla prima occasione. Ma oltre a stimolare la conversazione, questa vicenda ci ricorda che comprare prodotti usati da privati è un gesto da fare con cautela, perché dietro alle promesse di grandi risparmi c’è sempre il rischio di una grande fregatura.