Audeo, telefonate senza parlare sono ora possibili

Ambient Corporation, assieme a Texas Instruments, ha messo a punto una nuova tecnologia che permetterà alle persone che non sono in grado di parlare di esprimersi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ambient Corporation, assieme a Texas Instruments, ha messo a punto una nuova tecnologia che permetterà alle persone che non sono in grado di parlare o di muoversi, a causa di disordini neurologici, traumi, paralisi cerebrale o morbo di Parkinson, di esprimersi.

Audeo, questo è il nome della tecnologia e dei dispositivi che la integreranno, apre una via di comunicazione faccia a faccia o tramite telefonino.Audeo è un sensore wireless, da posizionare sul collo, in grado di captare l’attività neurologica che il cervello invia alle corde vocali, e di digitalizzare i segnali trasformandoli in suoni (voce).

Grazie al microcontroller MSP430 a basso consumo di Texas Instruments, Audeo avrà un’autonomia di oltre otto ore con una singola ricarica.Durante la Texas Instruments Developer Conference (TIDC), è stata effettuata la prima chiamata telefonica “muta” del mondo, grazie a Audeo e un telefono cellulare che comunicavano tramite tecnologia Bluetooth.

Futuri sviluppi di Audeo, permetteranno anche il controllo di sedie a rotelle elettriche senza la necessità di un’azione manuale. I primi prodotti saranno disponibili entro la fine dell’anno.