Tom's Hardware Italia
Software

Avast! Antivirus Free

Pagina 3: Avast! Antivirus Free
Abbiamo provato i più famosi antivirus gratuiti, alla ricerca del migliore in ogni condizione.

Avast! Antivirus Free

Con 184 milioni di utenti attivi Avast! Antivirus Free è uno dei programmi più popolari del mondo, nella sua categoria. Questo è un aspetto importante, perché l'antivirus funziona anche come campanello di allarme, che segnala al produttore file sospetti, e il gran numero di utenti rende più facile l'analisi e l'individuazione di nuove minacce. Più utenti ha un antivirus, quindi, più efficace sarà nel proteggerli. Nell'ultima versione di Avast! Antivirus Free è stata rivista l'interfaccia, per renderlo più armonioso con Windows 8. Ci sono anche due novità:

Pregi e difetti

  • ?: se cercate una protezione semplice e veloce, per quanto la protezione antiphising sia insufficiente (ma comunque superiore alla concorrenza).
  • : Se volete tenere lontana dal vostro computer la pubblicità indesiderata, e non eseguite direttamente la pulizia del browser. Con la versione gratuita, purtroppo, bisogna aggiornare manualmente, ma se non altro mostra su cosa bisogna intervenire. Avast! è l'unico tra i prodotti gratuiti a offrire tale funzione.
  • : Se volete che i vostri amici siano in grado di aiutarvi se qualcosa va storto, Avast! ha una funzione dedicata proprio a questo, che permette a qualcun altro di gestire il PC da una posizione remota.
  • NO: se cercate protezione attiva contro le vostre abitudini assurde nello scaricare ogni cosa. La difesa in tempo reale non è adeguata, e la sandbox automatica non è abbastanza solida nella versione gratuita.

Verdetto: nella sua nuova e moderna interfaccia Avast! Antivirus Free rimane fedele a sé stesso. La protezione è soddisfacente in tutti i test. Le difese nella versione a pagamento ora però sono davvero più efficienti e sofisticate rispetto a quella gratuita. Fortunatamente sembra ancora molto completo, grazie anche al sandboxing automatico dei file e a due nuovi strumenti: la pulizia del browser e il controllo degli aggiornamenti software.

  • Prestazioni: 17/20
  • Difese: 13/20
  • Scansione e individuazione: 17/20
  • Usabilità e ricchezza di funzioni: 15/20

Scarica Avast! Antivirus Free