image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA...
Immagine di Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora? Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?...

Avvistata online la Radeon RX 5300, sarà esclusiva OEM?

È stata avvistata nel database di CompuBench la nuova scheda grafica entry-level di AMD, il cui nome in codice è 7340:CF.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gianmarco Barone

a cura di Gianmarco Barone

Pubblicato il 28/05/2020 alle 16:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:35

Nonostante si prospetti un autunno molto ricco di novità in casa AMD, che dovrebbe annunciare le nuove CPU/APU Ryzen 4000 e le nuove GPU Navi 2X, la casa di Sunnyvale avrebbe in serbo nuove sorprese già per l'estate. L'azienda sarebbe infatti pronta ad aggiornare sin da subito il suo listino di GPU desktop entry-level con la Radeon RX 5300. È questa l'ultima indiscrezione emersa grazie al noto @Komachi_Ensaka, che ha scovato una nuova scheda grafica Navi 14 chiamata AMD 7340:CF nel database di CompuBench.

Finora la denominazione RX 5300 era stata applicata “ufficialmente” solo alle GPU mobile (RX 5300M e Radeon Pro 5300M), anche se la Radeon RX 5300 desktop è stata avvistata già dallo scorso anno sui PC HP.

amd-navi-gpu-35389.jpg

Le specifiche tecniche della Radeon RX 5300 sono ancora ignote ma possiamo dare per scontato l'impiego di una GPU Navi 14. Fra le specifiche emerse trovano spazio 24 CU (unità di elaborazione) che, considerando l'impiego dell'architettura RDNA (Radeon DNA), si tradurrebbero in 1536 SP (stream processors) e 96 TU (texture units). Ancora, dovremmo trovare 32 ROPs, 2MB di cache L2, 6,4 miliardi di transistor e un DIE grande 158mm². Per quanto riguarda il clock, CompuBench ha rilevato un massimo di 1900MHz.

Il quantitativo di memoria vRAM dovrebbe ammontare a 3GB GDDR6, esattamente come la RX 5300M. Qualora AMD decidesse di traslare le specifiche della variante mobile su quella desktop, avremmo un bus di memoria da 14Gbps con un'interfaccia a 96bit. Non dovrebbe inoltre mancare il supporto a PCIe 4.0.

Come abbiamo detto, il nome in codice della RX 5300 è 7340 ed attualmente ci sono tre punteggi registrati a questo nome risalenti allo scorso agosto. Da allora sono passati tanti mesi e per questo ci aspetteremmo ulteriori ottimizzazioni da parte di AMD, ma se così non fosse ci troveremmo di fronte ad una scheda video in grado di rivaleggiare con la Nvidia GeForce GTX 1650. Una scelta strategica molto interessante che AMD a scontrarsi in un segmento di mercato attualmente in mano a Nvidia, evitando al contempo la concorrenza interna della RX 5500.

Resta inoltre da capire se la GPU sarà disponibile sul mercato o sarà un'esclusiva degli OEM.

Cercate una scheda video ideale per il FullHD? Vi consigliamo la AMD RX 5500XT, disponibile su Amazon.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    L'OLED sugli handheld è una pessima idea: indovinate perché?
  • #3
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #4
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #6
    5 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
Le nuove tecnologie rendono possibile avere laptop compatti e leggeri, ma potentissimi: l'ASUS ROG Zephyrus G14 2025 con GeForce RTX 5080 ne è la prova.
Immagine di Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
Progetto open-source per il design completo di chip: QiMeng rivoluziona lo sviluppo di semiconduttori con strumenti integrati e accessibili.
Immagine di Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Google Cloud e Spotify in down per decine di migliaia di utenti: oltre 13.000 segnalazioni per il servizio cloud e 27.000 per la piattaforma musicale.
Immagine di Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
I chip DDR4 diventeranno ancora più costosi nel corso di quest'anno, con aumenti di prezzo previsti per i prossimi mesi.
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Storia IA: dal 1940 a ChatGPT, come ci siamo arrivati?
L'intelligenza artificiale non è una moda passeggera, ma una delle rivoluzioni tecnologiche più profonde della nostra epoca.
Immagine di Storia IA: dal 1940 a ChatGPT, come ci siamo arrivati?
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.