Storage

pagina n.8

Pagina 8: pagina n.8

L’utility di backup integrata in Windows

png
Utility backup integrata di Windows – Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Solo perché c’è un’utility di backup inclusa con l’hard disk esterno non significa che non possiate usare altre alternative. In molte versioni di Windows Vista è presente un’utility di backup; non è presente solo nella versione Starter di Vista ed è in forma limitata nella Home Basic Edition.

Questo programma è semplice da usare e funziona in base al tipo di file: l’utente selezionerà quale tipologia di file includere nel backup, come file video o foto. Il file di backup può essere immagazzinato su un disco di rete, uno esterno o anche masterizzato su un CD o un DVD. Il software permette di ripristinare solo una certa tipologia di file, cartelle o file individuali.

Robocopy

png
Robocopy – Clicca sull’immagine per ingrandirla.

Robocopy è un altro programma di backup che offre eccellenti funzionalità di backup. Il software fa parte del Windows Server 2003 Resource Kit Tools (scaricabile gratuitamente), e funziona con Windows 2000 e Windows XP. Robocopy è anche incluso come linea di comando in Windows Vista.

Tra le varie funzionalità di Robocopy, c’è la possibilità di creare backup incrementali su hard disk esterni o di rete. Per rendere più semplice l’uso di questo software, poiché lanciare comandi via linea di comando non è la via più comoda, Microsoft offre un’interfaccia grafica chiamata Robocopy GUI. Utilizza il .NET Framework 2.0 per offrire un centro di controllo a TAB. Potete scaricare altri software gratuiti, come RoboGUI, che aggiungono funzionalità.