BenQ Mobile, bye bye Germania

BenQ Mobile fallisce in Germania e per Infineon le cose si mettono male.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dite addio alla divisione Mobile di BenQ in Germania (in precedenza nelle mani di Siemens), sommersa dai debiti e pronta al fallimento. Il motivo di questa rovinosa caduta, secondo gli analisti, è da ricercarsi nella commercializzazione (spesso tardiva) di prodotti con scarso appeal verso il pubblico. Inoltre, particolare da non sottovalutare, c'è il costo della manodopera.

La chiusura della divisione tedesca non comporterà, almeno nelle intenzioni dell'azienda, l'uscita dal mercato della telefonia mobile che potrebbe continuare nella più fruttuosa Taiwan.

Così 3 mila dipendenti potrebbero perdere il posto, ma non solo: sembra che la caduta in terra teutonica di BenQ Mobile coinvolga che un'altra azienda, Infineon Technologies.

Come riportato da Reuters, ilproduttore di chip Infineon sta subendo un tracollo in seguito alla notizia che la divisione di prodotti per tlc potrebbe vedere tempi più lunghi nel turnaround dopo che il principale cliente, BenQ Mobile, ha dichiarato lo stato di insolvenza in Germania.