In un post sul blog di Chromium Google ha parlato di TurboFan, nome in codice di un nuovo compilatore per l'engine JavaScript V8 del browser Chrome.

TurboFan fa parte di Chrome dalla versione 41 ed è stato attivato per alcuni determinati tipi di codice, "velocizzando sia il contenuto tradizionale che migliorando le prestazioni di nuove caratteristiche del linguaggio".
Sviluppato da zero, TurboFan ottimizza più codice rispetto al precedente compilatore, supporta modalità di ottimizzazione flessibili e dinamiche e permette contributi e manutenzione più facili.

I risultati sono incoraggianti, con un 29% di prestazioni in più nel punteggio zlib nel benchmark Octane. "Abbiamo abilitato TurboFan per alcuni tipi di codice che erano di difficile ottimizzazione per il precedente compilatore, come asm.js", sottolinea Google.
![]() | Microsoft Windows 8.1 |
Nei prossimi mesi l'azienda statunitense ha intenzione di abilitare TurboFan per più tipi di JavaScript, con l'obiettivo finale di sostituire totalmente il compilatore attuale CrankShaft.