Periferiche di Rete

Brunetta: Wi-Fi in tutte le scuole entro il 2012

Renato Brunetta ha promesso la copertura Wi-Fi per tutte le scuole italiane entro il 2012. “Ci sono tutte le premesse per dire che la digitalizzazione della scuola potrà essere completata entro il 2012”, ha dichiarato il Ministro della Pubblica Amministrazione oggi Palazzo Chigi.

Renato Brunetta

All’incontro con la stampa si è presentato con il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, per fare il punto sull’innovazione. “Il progetto Wi-Fi nelle scuole partirà dal 9 maggio. In sei mesi porteremo nelle 14 mila scuole italiane, nei 40mila edifici di cui sono composte. Lo faremo come Governo, e chiameremo a collaborare Regioni, Province e comuni. Questo progetto va a completare quello che abbiamo fatto finora”, ha aggiunto. Pare che il Ministero della PA si limiterà a un finanziamento di 5 milioni di euro per quest’anno e altri cinque per il prossimo, il resto sarà da reperire sul campo.

“Entro il 2012 vorremmo rendere questi servizi operativi in tutte le scuole italiane. Abbiamo inviato una circolare per informare del progetto sul Wi-Fi. Sarà utile per le scuole che hanno già istallato le lavagne multimediali. Stiamo per avviare poi una campagna di sensibilizzazione delle scuole per l’adesione al portale Scuola mia”, ha aggiunto Gelmini.

“L’Innovazione varrà anche per la chiamata per i supplenti, e questa nuova modalità ci consente un grande risparmio. Dal prossimo anno scolastico inizieranno anche i pagamenti online. È una rivoluzione, perché fino ad oggi avvenivano in maniera diversa e anche le iscrizioni avverranno online. Vogliamo che entro il 2012 sia completata l’informatizzazione nelle scuole”.