Buffalo MiniStation e MicroStation, tra SSD e USB 3.0

Recensione – Test della Buffalo MiniStation USB 3.0 e della MicroStation SSD USB 2.0.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Buffalo MiniStation Line e MicroStation sono due hard disk esterni, il primo basato su un classico design a piatti magnetici, il secondo su memoria flash.

Buffalo MiniStation e MicroStation - Clicca per ingrandire

MiniStation Lite

La MiniStation Lite è disponibile in modelli da 500 e 640 GB ed è compatibile con lo standard USB 3.0 – e retrocompatibile con l'USB 2.0. Nella confezione è incluso un cavetto USB, essenziale per l'usopoiché il connettore sull'unità non è il classico mini-USB ha cui ci ha abituato questo tipo di prodotti, ma è comune alle periferiche USB 3.0. All'interno del disco sono precaricati i manuali d'uso e il software SecureLockMobile, con cui è possibile cifrare i dati memorizzati.

Buffalo MiniStation Lite - Clicca per ingrandire

Buffalo MiniStation Lite - Clicca per ingrandire

Il cavetto di collegamento è lungo 50 cm. Avremmo preferito qualche centimetro in più, specialmente perché lo standard USB 3.0 non è ancora diffuso e le porte compatibili con questo sono spesso presenti solo sulle motherboard, quindi nella parte posteriore del case.

MicroStation

La MicroStation è disponibile in versioni da 32 e 64 GB e la connessione è di tipo USB 2.0. Come per la MiniStation, all'interno della memoria è già presente il manuale e il software SecureLockMobile. Il cavetto, in questo caso, è lungo venti centimetri. 

Buffalo MicroStation - Clicca per ingrandire

Buffalo MicroStation - Clicca per ingrandire

É sufficiente per il collegamento nelle porte frontali del case. Se però vorrete collegarlo dietro al case, nella confezione c'è anche una prolunga.