Bulldozer, 8 e 16 core da AMD per PC e server

L'architettura Bulldozer di AMD sarà svelata più compiutamente il 24 agosto. Pensata per CPU di fascia alta desktop e server, Bulldozer segna la rincorsa di AMD alla gamma Core di Intel. I primi processori nel 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD svelerà l'architettura Bulldozer - processori Opteron e desktop di fascia alta - il 24 agosto. L'azienda la presenterà alla platea della conferenza Hot Chips 22 che si terrà all'Università di Stanford. L'occasione sarà propizia anche per offrire nuovi dettagli su Bobcat, l'architettura che sarà "al centro" dei processori Ontario per notebook ultrasottili e netbook.

Bulldozer è un nuovo design che avrà fino a otto core in ambito desktop e fino a 16 core nel settore server. La nuova architettura sarà dotata di un'unità in virgola mobile che potrà supportare l'esecuzione di operazioni a 256 bit in virgola mobile per l'accelerazione dei calcoli matematici. L'architettura integrerà nativamente anche nuove istruzioni software (AVX) per avere maggiori prestazioni e flessibilità in ambito multimediale. Bulldozer, parola di AMD, sarà retrocompatibile con le soluzioni esistenti (sicuramente nel settore server con i socket C32 e G34, non è chiaro per quelle desktop, ma è improbabile) e arriverà nel 2011.

Architettura AMD Bulldozer - clicca per ingrandire

John Fruehe, direttore marketing prodotti per server e workstation di AMD, ha dichiarato che la CPU Interlagos a 16 core per server (basata su architettura Bulldozer) fornirà il 50% di prestazioni in più, pur avendo un numero di core il 33% superiore rispetto alle attuali soluzioni Magny Cours a 12 core (Opteron 6100 series).

I processori server basati su architettura Bulldozer supporteranno le DDR3. Oltre alle soluzioni standard, low power, registered e unbuffered, le nuove CPU saranno compatibili anche con le soluzioni Load Reduced DIMM e una nuova memoria a basso consumo a 1,25 volt (inferiore all'attuale tensione di 1,35 volt).