Calendari online: Yahoo, Google e Microsoft

Yahoo Calendar, Google Calendar e Microsoft Windows Live Calendar, questi sono i principali servizi che permettono di tenere un'agenda online, sempre aggiornata e raggiungibile ovunque.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

I primi giorni di un nuovo anno sono sempre un buon momento per una nuova agenda. Quelle cartacee invadono i negozi tra novembre e gennaio, ma il resto dell'anno offre ben poca scelta. Fanno eccezione le agende da sedici mesi, che si trovano anche in estate. Se invece scegliete un agenda online, ogni momento è buono.

Poter "iniziare" una nuova agenda in qualsiasi momento è già un vantaggio, ma non certo l'unico. Con un'agenda online si possono fare cose impossibili con quelle tradizionali: è facile condividere informazioni con altri, rendendole pubbliche, oppure accedere ad informazioni da diverse fonti; possono ricordarvi i vostri impegni in vari modi, con la posta elettronica, i messaggi istantanei e gli SMS. Infine ma non ultimo, le agende online vi possono seguire ovunque e sono sempre disponibili.

Non tutte le agende online sono uguali, anche se le somiglianze sono numerose.

Abbiamo provato per voi i tre "grandi" prodotti del settore, da Yahoo!, Google e Microsoft, per vedere in cosa sono differenti, e soprattutto per scovarne pregi e difetti.

Yahoo Calendar

L'agenda online di Yahoo! esiste da anni, ed è una delle più popolari. Dal momento della sua apparizione, l'agenda ha fatto parte dei servizi dedicati agli utenti iscritti a Yahoo!

Avere una propria agenda è semplicissimo: se avete un account Yahoo!, allora avete anche l'agenda online.

Il primo passo da fare è capire quali funzioni vi potrebbero servire. Yahoo! ha inserito, tra le funzioni base, la selezione della zona oraria e il tipo di visualizzazione (giornaliera, settimanale, mensile). Le impostazioni predefinite possono, di solito, essere modificate liberamente, ma restano un buon punto di partenza.

Opzioni generali dell'agenda Yahoo!

Promemoria

La funzione "Promemoria" è un'area chiave di un'agenda elettronica, nella quale Yahoo! eccelle. È possibile ricevere un email con la pagina del giorno in corso, che può rivelarsi utile. Per ricordarvi un certo evento, potete impostare l'agenda per mandarvi un email oppure un avviso tramite Yahoo! Messenger. L'anticipo predefinito è di cinque minuti, ma è sempre possibile modificare questo valore. Potete impostare fino a due promemoria per ogni evento. Le impostazioni generali possono essere modificate per ogni attività, singolarmente.