Camera RAW 6.7 e stop al supporto della Creative Suite 5

Adobe rilascia un aggiornamento per Camera RAW e annuncia contestualmente che sarà l'ultimo per la suite CS5, ancora attualissima. Per chi lavora con Camera RAW, aggiornare la reflex costerà il doppio!

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Adobe ha distribuito la nuova versione di Camera RAW, la 6.7. Questa build introduce il supporto a 21 nuovi modelli di fotocamera, che riportiamo di seguito, ed è quindi, come sempre, un aggiornamento consigliato.

Quello che lascia attoniti è la decisione presa da Adobe di non supportare ulteriormente la Creative Suite 5. Questo sarà, infatti, l'ultimo aggiornamento per la quinta versione della CS! Tenuto conto che la numero 6 è stata appena annunciata e si può dire che oggi sia nelle mani unicamente della stampa specializzata, riteniamo la CS 5 ancora più che attuale e meritevole di supporto, se non altro per rispetto ai professionisti che hanno investito la sempre importante cifra richiesta per acquistare software originale.

Adobe, a quanto pare, è di diverso avviso. Chi dispone della CS5, lavora con Camera RAW e prevede di sostituire la propria reflex con un modello di prossima uscita, quindi, metta in preventivo anche l'aggiornamento software necessario.

Tornando all'aggiornamento in sé, questo sarà come sempre disponibile automaticamente tramite l'Adobe Updater (chi ha il software installato, questa mattina dovrebbe aver ricevuto l'avviso). In caso contrario, è sempre possibile collegarsi a questo sito e aggiornare manualmente.

Tra i nuovi modelli supportati spiccano le nuove reflex full-frame Canon e Nikon, la Olympus OM-D e la Pentax K-01. Manca all'appello, invece la mirrorless professionale Fujifilm X-Pro 1. I nuovi modelli supportati sono i seguenti: Canon EOS 1D X / 5D Mark III, PowerShot G1 X, PowerShot S100V, Fuji FinePix F505EXR / F605EXR / F770EXR / F775EXR, Fuji FinePix HS30EXR / HS33EXR, Fuji FinePix X-S1, Nikon D4 / D800 / D800E, Olympus OM-D E-M5, Pentax K-01, Samsung NX20 / NX210 / NX1000, Sony Alpha NEX-VG20 e SLT-A57.