Canon Pixma MP500

Le stampanti multifunzione guadagnano terreno e rappresentano più di un'alternativa rispetto alle stampanti convenzionali A4. Utilizzando lo stesso motore di stampa e beneficiando degli enormi progessi fatti nel livello di integrazione tra la componente di stampa e quella scanner, la facilità d'uso e il prezzo sono divenuti irrisori. Ci state già facendo un pensierino?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Canon Pixma MP500

A differenza di HP, che ha cambiato completamente il suo approccio tecnologico, Canon è rimasta fedele ai suoi principi; la Pixma MP 500 non è molto diversa rispetto l'ultimo modello dell'anno, la Pixma MP 730. Va detto che i prodotti erano già abbastanza buoni e non necessitavano di radicali cambiamenti.

Fuzioni ed ergonomia

Tenendo conto delle stampanti convenzionali sulle quali sono basate ? in questo caso, la Pixma IP 4200 ? vedrete che la multifunzione Pixma MP500 è un prodotto più orientato al mercato consumer. Mentre la stampante convenzionale manca di uno schermo LCD, sulla multifunzione abbiamo un display da 3.5", accompagnato da diversi slot per le schede di memoria; questa è un'altra caratteristica mancante nella stampante convenzionale di Canon. Queste due caratteristiche incrementano la facilità di utilizzo del prodotto: ad esempio, potrete scannerizzare un documento e scriverlo direttamente nella scheda di memoria. D'altro canto, è un peccato che lo slot della scheda di memoria e la porta PictBridge (per la connessione diretta di macchine fotografiche digitali) non siano facilmente raggiungibili, soprattutto se la multifunzione è situata a terra.

Lo schermo LCD fornisce accesso diretto a diverse funzioni, in particolare a quelle per il trattamento delle immagini (ritaglio e correzione del colore, ma non eliminazione degli occhi rossi). Tuttavia i menù sono abbastanza disorganizzati, così dovrete impratichirvi un po' per diventare esperti.