Canon, tre multifunzione e una stampante fotografica

Le tre stampanti multifunzione della gamma PIXMA puntano tutto sull'economia, offrendo funzioni base a partire da circa 70 dollari, o un prodotto completo di connettività Wi-Fi e modulo fronte/retro a circa 130 dollari. La SELPHY CP900 è invece una stampante portatile formato A5 per uso (anche) in esterno.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Canon USA ha annunciato la disponibilità di una nuova stampante fotografica formato A5 (SELPHY CP900) e tre nuove stampanti multifunzione della linea PIXMA: MG 4220 Wireless, MG 3220 Wireless e MG 2220. Iniziando da queste ultime, la MG 4220 Wireless è ovviamente la top di gamma delle tre, anche se in assoluto il prezzo di listino è piuttosto contenuto (circa 130 dollari). 

Formato A4, si basa su un motore di stampa con cartucce FINE da 1200 dpi / 600 dpi (colore / bianco-nero), integra lettore di memory card SD/MMC, rete wireless, modulo fronte/retro e display da 2,5" per la gestione della stampante indipendente dal PC host. Lo scanner acquisisce a 1200 dpi e 48 bit. La classica foto 10x15 richiede 44 secondi, mentre nella produzione documentale la 4220 è accreditata di 5,7 ipm a colori e 9,9 ipm in bianco-nero.

PIXMA MG 4220

Dal punto di vista software, sono supportati sia Apple AirPrint sia Google Cloud Print, così come il cloud proprietario Canon PIXMA Cloud Link, che consentono la stampa diretta da dispositivi mobile Android e iOS attraverso internet.

Scendendo di un gradino, troviamo la MG3220 Wireless, che mantiene la connettività Wi-Fi come il modello superiore ma, rispetto a quest'ultimo, rinuncia al display (al suo posto un display LED a 7 segmenti), al lettore di memory card e al supporto a Google Cloud Print. Inoltre, la velocità di stampa diminuisce leggermente: 5 ipm a colori e 9,2 ipm in bianco-nero. Il prezzo si abbassa di conseguenza fino a circa 80 dollari.

Infine, come si può intuire dal nome, la MG 2220 perde anche la connettività Wi-Fi, il supporto AirPrint e il modulo fronte/retro. La velocità di stampa si riduce ulteriormente fino a 4,8 ipm a colori e 8,4 ipm in bianco-nero. Il prezzo si attesta in questo caso a circa 70 dollari.

SELPHY CP900

La SELPHY CP900, dal canto suo, è una stampante fotografica a sublimazione formato A5 da 300 dpi, che può essere utilizzata "sul campo" grazie alla compatibilità con apposite batterie già disponibili per il precedente modello CP810. Naturalmente non mancano connettività Wi-Fi  e uno schermo LCD da 2,7 pollici, mentre manca all'appello, tra i formati supportati dal lettore di memory card, il Compact Flash; vero è che le CF sono ormai relegate ai corpi EOS di fascia più alta, che non sono le compagne ideali di questo prodotto, ma crediamo non avrebbe guastato. La  SELPHY CP900 sarà disponibile in estate, al prezzo di circa 100 dollari.