Caratteristiche energetiche
Il sistema di gestione energetica di Vista è più sofisticato rispetto a quello di XP, ed è basato sui cosiddetti "piani energetici". Microsoft specifica tre piani: bilanciato, risparmio energetico e alte prestazioni.
Tutti i piani possono essere modificati, mentre se ne possono creare dei nuovi. Rispetto a Windows XP, ora è tutto più chiaro, ed è possibile personalizzare più facilmente le impostazioni energetiche. Anche le funzioni del menù di avvio e del bottone di accensione possono essere regolate.
Il nuovo stato Sleep in Windows Vista combina la velocità di una modalità stand-by convenzionale con funzionalità di protezione dei dati e il ridotto consumo energetico della modalità ibernazione. Il comportamento della modalità Sleep cambia da desktop a notebook:
-
Desktop
I dati sono salvati nella RAM, come nella modalità standby di XP, e anche sull'hard disk, come nella modalità ibernazione di XP.
-
Notebook
Se non scollegate l'alimentazione, il sistema andrà in stanby. Se invece scollegate il sistema (lasciate solo l'alimentazione da batteria), si attiverà la modalità ibernazione, che necessiterà di più tempo per riattivare il sistema.
Vista permette di personalizzare maggiormente le opzioni energetiche.