Caratteristiche prestazionali
Non aspettatevi che Windows Vista raggiunga prestazioni migliori di Windows XP. Con maggiori opzioni e caratteristiche, richiede più RAM, un processore più potente e un sottosistema grafico 3D aggiornato. L'esperienza con Vista non dovrebbe cambiare molto, se non per facilità e affidabilità. Microsoft non ha provato a costruire un sistema operativo dalle prestazioni elevate, ma una soluzione che attinge dalle tecnologie attuali e quelle previste per il futuro per migliorare l'esperienza utente e il comportamento del sistema.
Non troverete SuperFetch nel Pannello di Controllo o da altre parti. È una delle nuove caratteristiche interne di Windows Vista, progettata per migliorare le prestazioni. Per comprendere come funziona, bisogna capire il problema di base che hanno tutti i computer: i colli di bottiglia. Uno di questi è la divisione delle capacità d'archiviazione in memoria volatile ad elevate prestazioni ? conosciuta anche come Random Access Memory o RAM ? e in un sottosistema d'immagazzinamento a lungo termine, che consiste generalmente in uno o più hard disk. Windows e tutti i suoi programmi sono troppo grandi per essere caricati nella memoria principale, così i dati devono essere caricati ogni qual volta se ne ha bisogno; pensate a un'applicazione come Adobe Photoshop, molto grande e con un sacco di funzionalità differenti.
SuperFetch permette di ridurre i tempi di attesa attraverso il prefetching di molteplici dati dell'applicazione indirizzandoli nella memoria principale. Seppur possa sembrare il semplice algoritmo di caching che Windows ha dalla versione NT, questa funzionalità va ben oltre. Mentre il caching convenzionale si cancella al riavvio del sistema, SuperFetch sarà ripopolato dai dati delle applicazioni più popolari all'avvio del computer. Se lavorate regolarmente con Outlook, Word e Visual Studio, per esempio, Vista e SuperFetch faranno sì che i dati necessari per queste applicazioni siano immagazzinati immediatamente.
Quando inserirete una chiavetta USB Flash, Windows Vista vi chiederà se utilizzarla per velocizzare il sistema
ReadyBoost è una caratteristica progettata per aiutare i computer con poca memoria principale. Inserendo in una porta USB una memoria flash, come una penna USB, Windows ne aggiungerà la capacità di archiviazione come memoria fisica complementare a quella principale. Microsoft ha dichiarato che ReadyBoost è sicuro: potrete rimuovere il dispositivo di memoria quando vorrete. Questa funzionalità lavora in congiunzione con SuperFetch, eseguendo il buffering delle applicazioni più frequenti sulla memory stick. Non crediamo che questa funzionalità abbia senso con 2 o più GB di RAM, ma potrebbe aiutare i computer con 512 MB o 1 GB di RAM, perchè 1+ GB di memoria è ciò che serve a SuperFetch per essere efficiente. La raccomandazione è di aggiungere sia la memoria Flash USB Flash che la memoria principale.
Abbiamo inserito una chiavetta USB 2.0 Flash da 4 GByte e abbiamo selezionato il quantitativo di memoria per ReadyBoost.
Windows Vista supporta i cosiddetti hard disk "ibridi" in tutte le sue edizioni. Un hard disk ibrido è un drive convenzionale che integra al suo interno un certo quantitativo di memoria flash dedicata. Vista è capace d'immagazzinare i file principali del SO sull'area di memoria flash, la quale fornisce tempi d'accesso più elevati se raffrontati con quelli degli hard disk convenzionali.. C'è un altro beneficio per gli utenti notebook: Vista può immagazzinare un limitato quantitativo di file principali sull'area Flash; questo riduce al minimo i tempi di funzionamento del disco fisso, prolungando la durata delle batterie.
Daremo uno sguardo più approfondito alle caratteristiche prestazionali di vista in un altro articolo.