ABIT

Ecco il report più atteso dal nocciolo duro dei nostri lettori: le novità in fatto di schede video, schede madri e memorie viste CeBIT.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

ABIT

Abit si presenta al CeBit enfatizzando le funzionalità e il potenziale di overclocking delle proprie motherboard, assieme ad altre funzionalità di alto livello, come raffreddamento speciali e il sistema Guru.

Ecco il modello di punta della nuova serie basata su chip Nvidia nForce 590 e dotata di due slot PCI Express 16x, 6x SATA e 10 porte USB. Per il raffreddamento del chip è utilizzata la tecnologia Otes.

Anche Abit non vuole rimanere esclusa dal mercato di nicchia composto dalla motheboard per CPU mobile. Ecco una scheda basata su Intel 945GT, che permette di utilizzare un processore Core Duo.

Una motherboard con il nuovissimo chip Intel 975X. Tuttavia non si tratta ancora della versione finale. La revisione è ancora lontana dalla 1.0.

Asus

Asus continua ad espandere il suo mercato. Quest'anno abbiamo notato un visibile cambiamento di direzione verso il settore professionale. Al CeBit sono stati esposti molti nuovi prodotti per il settore Notebook, display e server, mentre il settore delle motherboard ricopriva solo una piccola parte dell'esposizione. Tuttavia, non mancavano i modelli equipaggiati con gli ultimi chip di casa Ati, Intel e Nvidia. Abbiamo visto schede madri basate su ATI 580, Intel 975X e Nvidia C51D per AM2.

Ecco la scheda M2N32-SLI dotata di socket AM2 e con supporto alle DDR2

Ecco la variante per workstation. Oltre ai due PCIe 16x e due PCIe 1x, ci sono anche due slot PCIx.