Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Samsung Electronics lancia il primo telefono cellulare al mondo con fotocamera da 7 megapixel. Il modello è l’SCH-V770 presentato in anteprima mondiale al CeBit di Hannover 2005.

Il V770 offre lo stesso livello di qualità fotografica di una fotocamera da 7 megapixel. Le funzioni del modello sono state adeguate a quelle di una fotocamera con lo zoom ottico 3X, lo zoom digitale 5X e il CCD da 1/1.8 pollici. La fotocamera è anche dotata di autofocus e flash.

Il V770 è stato progettato anche per rendere possibile l’attacco di lenti aggiuntive siagrandangolari che tele. E’ una caratteristica unica su un telefono cellulare: nessun altro modello sul mercato dispone di questa possibilità. Queste lenti possono potenziare anche le capacità dello zoom ottico di 4.7 volte. Per di più, il V770 può essere usato in modalità manuale. Ciò permette all’utente di usare la fotocamera come un vero professionista, controllando la messa a fuoco, la lunghezza focale, la velocità dell’otturatore (da 15 secondi a 1/2000 di secondo) e la modalità in auto esposizione. Questa modalità permette anche il controllo manuale dell’esposizione come in una fotocamera professionale (priorità dei diaframmi, priorità dei tempi e funzioni manuali).

Il V770 ovviamente ha anche funzioni multimediali, come l’amplificatore digitale che potenzia il segnale audio per garantire un’invidiabile qualità sonora. Il display TFD-LCD (Thin Film Diode-Liquid Crystal Dispaly) esalta la risoluzione QVGA, la più alta possibile per un display di queste dimensioni. Può riprodurre 16 milioni di colori, virtualmente quindi qualsiasi colore riscontrabile in natura. I filmati possono essere ripresi alla risoluzione QVGA a 15-30 frames al secondo. Altre funzioni standard sono il Video On Demand (VOD) e il Music On Demand (MOD). Il cellulare offre anche una memoria espandibile di 32 MB (MMC micro) in aggiunta alla sua memoria interna. Il cellulare supporta anche una utile funzione Tv Out che permette di visualizzare direttamente sul TV le immagini o i video.

Quanto al design, il V770 sembra una vera fotocamera digitale. La parte frontale è disegnata su modello di un cellulare bar type, mentre la parte posteriore ha il volto di una fotocamera digitale. Il V770 è infine dotato di un lettore mp3, un lettore di business card e suonerie polifoniche da 64 toni.

«Grazie a questo nuovo cellulare si raggiunge un altro traguardo che avvicina sempre di piu' i cameraphone alla qualita' professionale di una vera macchina fotografica» ha dichiarato Pietro Paolo Rimonti, Direttore Commerciale TLC di Samsung Italia.