Chartered e IBM, obiettivo ambizioso: i 22 nm

Chartered e IBM estendono la loro collaborazione puntando dritte allo sviluppo della tecnologia di produzione a 22 nanometri.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Chartered Semicondutor Manufacturing e IBM Corporation hanno annunciato l'estensione della collaborazione vigente, decisione che le porterà allo sviluppo di tecnologie di produzione CMOS a 22 nanometri.

Le due aziende collaborano dal 2002 e, in questi sei anni, hanno collaborato dal processo a 90 nm fino a quello a 32 nanometri. Il buon percorso svolto insieme è stata la chiave del rinnovamento dell'accordo, che ora ha un obiettivo ben preciso: spingersi oltre, con tecniche di produzione, materiali e quant'altro per ridurre sempre più la grandezza dei componenti interni dei chip.

Come avvenuto in passato, i due team lavoreranno a stretto contatto presso la base IBM di East Fishkill, nel distretto di New York. Ricordiamo che Chartered è una fonderia con base a Taiwan, a cui si rivolgono diverse altre aziende: è vitale quindi che si faccia trovare sempre pronta con nuove tecnologie, a vantaggio dei suoi clienti e anche dei consumatori, che possono acquistare sul mercato prodotti sempre più evoluti a ritmo costante.