Chip DisplayLink, traffico dati USB 3.0 e flussi video

DisplayLink ha svelato una serie di nuovi chip capaci di gestire contemporaneamente traffico dati e flussi video. Gli standard supportati sono molteplici e comprendono USB, Ethernet, HDMI, DVI, VGA e Display Port.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

DisplayLink ha realizzato due nuovi chip capaci di gestire simultaneamente le connessioni dati SuperSpeed USB e i flussi video. DL-3000 e DL-1000 in pratica sono in grado di supportare connettività USB, Ethernet, HDMI, DVI, VGA e Display Port.

DisplayLink chip DL-3000

"La tecnologia DisplayLink ha dato vita a una nuova categoria di docking station universali", ha dichiarato Dennis Crespo, vice presidente marketing dell'azienda. SuperSpeed USB infatti è in grado di raggiungere una velocità di trasferimento dati 10 volte superiori rispetto allo standard precedente sfiorando i 5 Gbps. Si parla ad esempio di rendere sinergici flussi HD e 3D gaming sullo stesso bus USB.

I chip di nuova generazione sbarcheranno sul mercato entro giugno 2011. Le applicazioni riguarderanno sia l'ambito consumer che professionale.