Chip Nvidia difettosi in casa Apple e HP

Apple e HP pubblicano due note che informano gli utenti di possibili problemi con i chip grafici Nvidia contenuti in diverse loro proposte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I problemi di packaging delle GPU Nvidia colpiscono anche i portatili Apple e i PC desktop. La casa di Cupertino ha diffuso una nota in cui riporta eventuali problemi nei MacBook Pro con GPU Nvidia GeForce 8600M GT.

"A luglio 2008, Nvidia ha ammesso pubblicamente una percentuale di difetti superiore alla norma per alcuni dei suoi processori grafici, dovuti a un difetto di confezione. Allo stesso tempo, Nvidia aveva garantito ad Apple che tale problema non riguardava i computer Mac dotati di tali processori grafici. Tuttavia, dopo aver condotto una propria indagine, Apple ha rilevato che alcuni computer MacBook Pro con processore grafico Nvidia GeForce 8600M GT potevano presentare questo problema. Se il processore grafico Nvidia del tuo MacBook Pro non funziona o ha problemi nell'arco di due anni dalla data di acquisto originale, avrai diritto a una riparazione gratuita anche se il tuo MacBook Pro non è in garanzia", leggiamo nella nota Apple che vi invitiamo a controllare.

Apple scocca una frecciata nei confronti di Nvidia, velatamente accusata di aver taciuto il problema, o quantomeno di non aver fatto le dovute verifiche. Nvidia ha prontamente ribattuto affermando di aver lavorato con impegno anche sui prodotti Apple, rilevando remote possibilità di problemi con i portatili della casa di Cupertino.

"Se Apple desidera mantenere standard qualitativi più elevati, può farlo", ha affermato, minimizzando, un portavoce di Nvidia, riconducendo la nota di Apple più a pignoleria che a all'effettiva presenza di gravi problemi.

Ma Apple non è l'unico caso che si segnala in questi giorni: HP, primo produttore di computer al mondo, ha pubblicato una lista di 38 PC desktop Pavilion Slimline che potrebbero essere affetti da problemi al comparto video (mancato avvio, sfarfallii, errori grafici e così via). Anche in questo caso, controllate e nel caso rivolgetevi all'assistenza.