Intel X48

Abbiamo confrontato i due chipset di fascia alta di Intel e Nvidia, il modello X48 e l'nForce 790i Ultra SLI. Entrambi i chipset supportano gli ultimi processori Intel, e gestiscono una serie completa di interfacce. Inoltre, sono progettati per supportare overclock spinti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Intel X48

x48 790i sli

L'X48 consiste in due blocchi: il Northbridge 82X48 MCH (Memory Controller Hub) e il Southbridge ICH9 (I/O Controller Hub). L'hub di controllo della memoria integra l'interfaccia Front Side Bus, il controller di memoria dual channel DDR3 e le due interfacce PCI Express 2.0 x16. Il controller di memoria supporta la tecnologia Intel XMP (Extreme Memory Profiles), molto simile alla SLI-ready di nVidia, perché permette alla scheda madre di configurare la frequenza e i timing di memoria per raggiungere prestazioni migliori . Gli approcci di Intel e nVidia sono simili, in quanto dovrete avere memorie XMP o SLI-ready per sfruttare le due funzionalità . Il chipset X48 non supporta solo le DDR3-1066 e le DDR3-1333, ma anche le DDR3-1600.

Il Southbridge ICH9, invece, esiste in tre versioni: ICH9, ICH9DO (Digital Office) e ICH9R (RAID). L'ultimo di questa breve lista è usato nelle schede madre indirizzate all'overclock e offre sei porte AHCI SATA/300 con supporto Native Command Queuing (NCQ), insieme a opzioni di configurazione RAID flessibili (RAID 0, 1, 0+1, 5). Inoltre, oltre al sistema audio HD, Intel ha incluso anche una porta Gigabit Ethernet (10/100/1000 Mbit/s).

Lo schema a blocchi di Intel non menziona lo slot PCI a 32 bit, che però fa ancora parte del Southbridge ICH9.

L'ICH9 mette a disposizione sei linee , che possono essere indirizzate verso uno slot PCIe x4 e due slot x1, oppure verso un numero maggiore di slot PCI Express x1. Infine, l'ICH9 integra 12 porte USB 2.0 . Le porte USB e SATA possono essere disabilitate per ragioni di sicurezza.

Tecnicamente il chipset X48 può supportare tutti i processori socket 775, tuttavia il supporto BIOS da parte dei produttori sarà limitato al Pentium 4 o ai Pentium D. Tutte le schede madre X48, comunque, non hanno alcun problema con i Core 2 più recenti.

Chi non avesse intenzione di acquistare una scheda madre X48, può rivolgersi ai modelli P35 o alle soluzioni P45 che arriveranno a breve. Questi prodotti sono in grado di offrire sostanzialmente un insieme di funzionalità simile a quelle della serie X, ad eccezione del supporto completo alla tecnologia a doppia scheda video PCI Express x16 2.0. Il supporto nativo all'FSB1600 richiede una scheda madre con chipset P45, ma quasi tutte le schede madre P35 lavoreranno senza problemi con l'FSB overcloccato a 1600 MHz.