Conclusioni

Intel presenterà ufficialmente il chipset P35 il prossimo mese, che supporterà i futuri processori a 45 nanometri con FSB1333, memoria DDR3 e un nuovo Southbridge. Oggi vi mostriamo i primi benchmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Questo non è il primo chipset Intel che ci ha veramente colpito. I modelli 975/965, 915/925 e 945/955, hanno tutti introdotto un numero significativo di funzionalità in grado di spingere l'industria IT nella giusta direzione. Anche la nuova Serie 3 di chipset Intel non delude. É la prima a supportare memoria DDR3, ed è dotata di innumerevoli miglioramenti, tra cui il supporto ufficiale alla velocità FSB di 1333 MHz.

Anche il Southbridge ICH9 ha mostrato di essere un ottimo ingrediente, anche se non surclassa i predecessori ICH7 e ICH8 quando si considerano le prestazioni dell'USB 2.0 e del sottosistema RAID, ma offre nuove caratteristiche, come il supporto al moltiplicatore di porte SATA (interessante per i dispositivi eSata esterni) e una modalità addizionale per il ripristino dei dischi. Inoltre, il P35 con l'ICH9 è più parsimonioso in termini di energia consumata.

La cosa più importante è che la serie 3 sarà la spina dorsale per tutti i futuri processori Core 2 fino a metà del prossimo anno. Questo significa che i nuovi processori dual core e quad core basati sul processo produttivo a 45 nanometri necessiteranno di un chipset P35, G33, G35 o X38, semplicemente perché le motherboard con i nuovi core logici supporteranno lo standard VRM 11. Le prestazioni del P35, che abbiamo utilizzato per questa prima prova, sono alla pari con quelle del P965. L'adozione delle DDR3 a 1333 MHz potrà molto probabilmente offrire prestazioni migliori, quindi se state per acquistare un nuovo computer dovreste già optare per il nuovo chipset. Tuttavia, se volete solo aggiornare un sistema, forse sarebbe meglio aspettare ancora un po', fino alla maturazione completa delle nuove piattaforme, dato che le memorie DDR3 sono ancora molto costose. D'altra parte, se siete dei veri appassionati, aspetterete sicuramente questo autunno per mettere le mani sul chipset X38. Questo offrirà un mucchio di nuove caratteristiche, come il PCI Express 2.0 e anche un potenziale di overclocking maggiorato, fino a FSB1900, il massimo per gli overclocker accaniti.