Southbridge ICH9

Intel presenterà ufficialmente il chipset P35 il prossimo mese, che supporterà i futuri processori a 45 nanometri con FSB1333, memoria DDR3 e un nuovo Southbridge. Oggi vi mostriamo i primi benchmark.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Southbridge ICH9

 /

Ci sono tre diversi Southbridge: ICH9 (82801I), ICH9-R (82801IR) e ICH9-DH. Purtroppo non abbiamo ricevuto una motherboard dotata dell'ultimo modello. Come mostrano i nostri test, Intel ha apportato molti miglioramenti riguardanti la sottosezione di archiviazione e USB 2.0. L'ICH9 offre prestazioni USB migliori rispetto a ogni altro chipset sul mercato, e le prestazioni RAID sono leggermente superiori rispetto a quelle offerte dai chipset ICH8 e ICH7.

Intel utilizza il secondo hard disk di un array RAID 1 (mirroring, per la protezione dei dati) per velocizzare la lettura, dato che il dato è disponibile su entrambi i dischi. Secondo i benchmark Intel, questo approccio aiuta ad aumentare la velocità di caricamento delle applicazioni e anche a ridurre il tempo di avvio di Windows XP. Non aspettatevi delle prestazioni comparabili con un RAID 0, dato che il RAID 1 non organizza i dati nella stessa maniera, e siccome è il controller che deve decidere se leggere i dati su entrambi i dischi o meno.

La tecnologia Rapid Recovery è di fatto un RAID modificato, dato che crea un'immagine del disco fisso di sistema e ne memorizza una copia esatta su di un disco secondario. Il sistema può in questo modo essere ripristinato velocemente nel caso che il primo hard disk si rompa. Non abbiamo provato questa funzionalità a causa del poco tempo a disposizione, ma a breve pubblicheremo un articolo incentrato sulle funzionalità del nuovo ICH9. Intel ha anche introdotto il supporto al moltiplicatore di porte SATA, che permette di collegare fino a quattro dispositivi Serial ATA alla singola porta. Mentre questa funzionalità è poco utile all'interno del PC (sei porte saranno sufficienti per la maggior parte degli utenti), è molto interessante se utilizzate dispositivi eSATA, dato che con un singolo cavo si potranno collegare più dispositivi esterni.

 /

Fonte Intel

 /

 /