Conclusioni

Intel ha presentato da poco il chipset P35, e ora introduce il chipset X38, la punta di diamante della Serie 3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il nuovo chipset Intel X38 integra due nuove funzionalità, tuttavia non ci sono ancora schede grafiche in grado di sfruttare l'interfaccia PCI Express 2.0 e nessun modulo che possa usare il profilo di memoria XMP. La memoria ci richiama a un altro problema, chiamato DDR3. Il prezzo di questi moduli è così elevato che è praticamente impossibile venderli. Non è certamente una grande sorpresa che i produttori di motherboard abbiano deciso di offrire prodotti che supportano, almeno per il momento, solamente le DDR2. Queste schede "ibride" però non si potranno in futuro aggiornare con delle memorie DDR3. Le soluzioni X38 DDR2 non saranno, quindi, mai capaci di sprigionare il proprio completo potenziale!

Conclusion: X38 Boards Too Expensive; P35 Offers More Bang For The Buck

La situazione attuale appare inestricabile: non è possibile dire che Intel non abbia fatto il suo compito, poiché l'X38 include alcune funzionalità che guardano verso il futuro. Non è possibile incolpare i produttori di schede madri per aver progettato schede X38 che lavorano solamente con le meno costose DDR2 anziché con le carissime DDR3. Fino a che il prezzo delle memorie DDR3 non scenderà, non interesseranno ai consumatori e di conseguenza ai produttori di motherboard.

Il tempo e la pazienza sono le uniche soluzioni a questa situazione. Tutto questo vale anche per le capacità di overclock dell'X38.

Sebbene Intel abbia fatto un passo nella giusta direzione integrando funzionalità di overclock direttamente nel software, questi risultati sono lontani dall'impressionarci. La velocità massima del Northbridge non è pari a quella chipset precedente, il 965P.

Intel ha integrato due slot PCIe x16 che serviranno solamente a chi appronterà una configurazione AMD/ATI CrossFire, poiché non c'è supporto per lo SLI di Nvidia.

In conclusione le prime schede a listino sono troppo care e offrono funzionalità che gli utenti non possono ancora sfruttare. Tutto questo rende le schede P35 molto più interessanti. Il nostro consiglio è di aspettare fino a che tutto non sia supportato a dovere prima di acquistare una scheda X38.