Utility Intel per le modifiche estreme

Intel ha presentato da poco il chipset P35, e ora introduce il chipset X38, la punta di diamante della Serie 3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Utility Intel per le modifiche estreme

Diamo ora uno sguardo alle peculiarità del chipset X38 e a una funzionalità unica tra tutti i chipset del mercato desktop.

Intel Extreme Tuning Utility

Per la prima volta, gli ingegneri di Intel permettono l'accesso al Northbridge dall'esterno tramite un microprocessore che può ricevere istruzioni dal BIOS e dal sistema operativo. Intel ha svelato alcune di queste istruzioni e ha messo a disposizione un'utility appropriata ai produttori di schede madri. Attraverso l'implementazione di determinate funzionalità all'interno di questo programma, Intel permette ai produttori di decidere quali di queste istruzioni potranno utilizzare i consumatori. L'interfaccia utente di questo strumento non è differente dalle precedenti versioni, ma integrerà semplicemente nuove istruzioni per l'overclock.

Intel Extreme Tuning Utility

In questo modo, gli utenti non solo possono cambiare parametri come timing e frequenze, ma possono monitorare la temperatura, le tensioni e le frequenze. La tecnologia di memoria XMP, a sua volta, può essere controllata da qui. Gli utenti sono liberi inoltre di creare profili da caricare alla bisogna - ad esempio quando si vuole effettuare un overclock o si vuole operare in modalità ridotta. Intel vi porta, in poche parole, il BIOS sul desktop di Windows.

Speriamo che qualche programmatore in gamba adotterà queste nuove istruzioni dell'X38 nei suoi programmi di overclock in modo da utilizzarle su differenti schede madri.