Chipset P55 per i futuri Core i7 di fascia media?

Emerge qualche informazione preliminare sul chipset P55, possibile compagno di viaggio dei primi processori Intel Nehalem di fascia media.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha iniziato la produzione dei primi processori Core i7, basati sull'architettura Nehalem. L'azienda proporrà inizialmente tre soluzioni, destinate alla fascia alta, per socket LGA 1366. Stiamo parlando del Core i7 965 a 3.2 GHz, del Core i7 940 a 2.93 GHz e del Core i7 920 a 2.66 GHz.

Più avanti, nel corso del 2009, Intel presenterà le soluzioni di fascia media, per piattaforme LGA 1160. I processori, fondamentalmente identici a quelli più prestanti, useranno un controller di memoria dual-channel (anziché triple-channel) e bus DMI come interfaccia di sistema.

Le indiscrezioni riportano che questi processori saranno affiancati dal chipset unico Ibex Peak, che costituirà la serie P5x. Questo chipset, nelle sue varianti, non dovrebbe integrare un core grafico, bensì amministrerà tutto il resto: periferiche, archiviazione e così via. Nel caso in cui le CPU integreranno uno switch PCI Express nel die, potrebbe essere possibile compiere una connessione diretta tra dispositivi PCI Express e la CPU. La gamma dei nuovi chipset potrebbe ricalcare lo schema attuale, e quindi potremmo vedere il P55, il P53 e il P51.

Il chipset P55 potrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • Socket LGA 1160, supporto per i processori Lynnfield (quad-core) e Havendale (dual-core)
  • PCI-E 2.0 (sulla CPU): Supporto a una scheda grafica in modalità x16 o due schede in modalità x8
  • Sei porte SATA II con supporto RAID 0/1/5/10.
  • 14 porte USB 2.0.
  • Gigabit PHY integrato, interfaccia audio HD.