Chrome OS arriva la settimana prossima

Secondo voci non confermate la prossima settimana vedremo la prima versione di Chrome OS

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Chrome OS sarà reso pubblico la prossima settimana, almeno secondo Michael Arrington. Il fondatore di TechCrunch afferma di aver ottenuto l'informazione da una fonte affidabile, secondo la quale Google sarebbe pronta a mostrare al mondo il proprio sistema operativo.

Possibile aspetto di Chrome OS - Clicca per ingrandire.

Google Chrome OS è stato presentato lo scorso luglio, con una mossa che ha lasciato tutti spiazzati, sia per la novità che per il fatto che Google non ha l'abitudine di dare anticipazioni sui propri prodotti.

L'uscita della prossima settimana, se confermata, sarebbe coerente con le comunicazioni di Google, che aveva parlato, la scorsa estate, del "prossimo autunno" come momento d'uscita della prima versione.

Chrome OS, secondo Arrington, avrà ancora molti aspetti da sistemare, in particolare i driver hardware per i quali Google starebbe collaborando direttamente con i produttori.

Come Microsoft, infatti, anche Google ha stretto accordi di collaborazione con alcuni dei più grandi produttori di computer del mondo, come Acer, Lenovo, HP, Sony, per non parlare di Intel

Possibile aspetto di Chrome OS - Clicca per ingrandire.

Probabilmente all'inizio ci saranno solo pochi dispositivi completamente compatibili con Chrome OS, tuttavia questo sistema operativo ha già alimentato grandi aspettative.  Chrome OS, infatti, sulla carta sarà il primo sistema operativo "web oriented", pensato cioè in funzione del cloud computing e delle applicazioni web.

Come fa intuire il nome, in altre parole, una versione potenziata del browser, capace di dialogare con l'hardware senza bisogno d'intermediari. Per ora, però, non resta che accontentarsi delle immagini, numerose, ma sempre frutto della passione (fantasia) di qualche appassionato.