Chrome OS avvia in 7 secondi, un'altra conferma

Dell ha rilasciato una versione dedicata di Chrome OS, ma ne esiste anche una generica, avviabile da chiave USB.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La redazione di Engadget è riuscita, con una velocità notevole, a installare e avviare Chrome OS da chiave USB, andando quindi un passo oltre al metodo della macchina virtuale, mostrato da TechCrunch lo stesso giorno in cui il SO è stato reso pubblico.

Dell Mini 10v

L'installazione su chiave USB permette di avviare Chrome OS "nativamente", con risultati decisamente stimolanti, a partire da un avvio di soli sette secondi. Per farlo basta usare una build specifica, e seguire le istruzioni. I tempi di avvio, quindi, sono gli stessi ottenuti durante la dimostrazione iniziale, fatta su un EeePC.

Chrome OS, quindi, si diffonde con una velocità impressionante, grazie alla pubblica disponibilità del codice e alla passione di tantissimi utenti in tutto il mondo.  Un'ulteriore prova è nella distribuzione di Chrome OS comparsa recentemente per il netbook Mini 10v di Dell, offerta direttamente dal produttore di computer (scarica).

Quella del Mini 10v ci sembra un segnale particolarmente importante, trattandosi del terzo produttore al mondo che sviluppa e distribuisce una distribuzione dedicata di Chrome OS. Un investimento che mostra chiaramente come questo nuovo SO abbia già "dei numeri". Benchmark alla mano, in effetti, questo sistema si è dimostrato all'altezza di Ubuntu e Moblin, tenendo conto del fatto che è ancora molto giovane, e che la versione definitiva e ufficiale non sarà disponibile per un altro anno ancora.