Chromebook Acer C7 forse ha solo 3,5 ore di autonomia

Acer ha presentato il suo nuovo Chromebook con sistema operativo Chrome OS. È il prodotto più conveniente dato che costa 199 dollari, e in più offre un disco fisso integrato per lavorare offline. Però l'autonomia è solo di 3,5 ore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer e Google hanno presentato il nuovo Chromebook Acer C7, che sarà in vendita negli Stati Uniti con prezzi a partire da 199 dollari. Il nuovo notebook con sistema operativo Chrome OS si distingue da quello di Samsung recentemente annunciato per il processore Intel Celeron 847 a 1.1 GHz. Una scelta senza dubbio conservativa quella del produttore taiwanese, che ha preferito restare ancorato a un'architettura x86 piuttosto che arrischiarsi a puntare su ARM.

Chromebook Acer C7

Con il C7 si replica quindi la coppia Samsung-Acer che fin dall'inizio ha spalleggiato Google e il suo sistema cloud, nonostante i discutibili risultati di vendita del primo modello. Invece di due sistemi quasi identici però stavolta si punta sulla differenziazione, e se il processore scelto da Samsung attira l'attenzione più di un Celeron, Acer ha calato l'asso con altri componenti.

L'aspetto più interessante del C7 è infatti la presenza di un disco fisso da 320 GB, che consentirà di archiviare i dati in locale per consultarli senza problemi in modalità offline. Potrebbe essere proprio questo l'elemento che può cambiare il destino avverso dei Chromebook, soprattutto per i molti utenti italiani che non dispongono di una connettività wireless estesa.

###old1957###old

È innegabile che questo elemento, insieme al processore Celeron e alla dotazione di memoria DDR3 di 2 GB, porterà gli utenti ad assimilare il C7 a un netbook, complice anche il display da 11,6 pollici (1366 x 768 punti). Il paragone non è insensato, salvo che Chrome OS è un sistema snello e che quindi le prestazioni dovrebbero essere più che accettabili. Tant'è vero che il tempo di avvio è di 18 secondi: un traguardo che pochi computer con Celeron e Windows riescono a garantire. Inoltre il Chromebook di Samsung costa 249 dollari, quindi il prodotto di Acer si prefigura come il sistema più economico per chi deve prevalentemente navigare in Internet.

Il vero punto debole del C7, stando alla stampa statunitense, è l'autonomia di sole 3,5 ore: un tempo decisamente insoddisfacente per la maggior parte degli utenti. Lo spessore è di 2,54 centimetri, per un peso di 1,3 chilogrammi. La connettività prevede Wi-Fi a/b/g/n, la presa Ethernet, l'uscita video VGA e quella HDMI.

Per il resto l'offerta è simile a quella del Samsung Chromebook Serie 5: Google regala a tutti gli acquirenti 100 GB di spazio di archiviazione su Google Drive per 2 anni.