Cinque stampanti multifunzione, economiche e tuttofare

Il mercato delle stampanti multifunzione, tenuto saldamente in mano da HP e Canon, ed in misura minore da Lexmark ed Epson, ha visto l’inaspettato ingresso di Kodak. Impegnata soprattutto nel mondo della fotografia, Kodak ha deciso di impostare la sua strategia sul basso prezzo dei consumabili. Come hanno reagito le altre aziende? La risposta è in questo articolo, in cui abbiamo preso in esame 5 stampanti multifunzione ink-jet di fascia media di altrettanti produttori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Per creare questa comparativa abbiamo considerato tre aspetti fondamentali: qualità di stampa, velocità (stampa, scansione e copia), e costo d'utilizzo. Ogni stampante è molto diversa dall'altra, soprattutto in termini di velocità e di costo di utilizzo. Quest'ultimo aspetto è molto interessante, per via anche della presenza dei consumabili Kodak, molto economici.

Velocità di stampa

Abbiamo misurato, con un cronometro, il tempo di stampa reale, stornando dal calcolo il tempo per caricare il documento, dopo aver dato il comando di stampa. Si tratta, infatti, di una variabile legata al tipo di documento e alla potenza del computer. Ecco le prove che abbiamo eseguito:

- Tempo di stampa di un documento di 10 pagine, solo testo, in qualità bozza e standard

- Tempo di stampa di un documento di 13 pagine contenente testo, immagini e grafici in qualità standard ed in scala di grigi

- Tempo di stampa di una foto a colori, formato A4 e formato 10x15 cm, in qualità fotografica e alla massima risoluzione

Velocità di scansione e fotocopiatura

Abbiamo usato un foglio A4 a colori, effettuando diverse misure per vedere come si comportano queste multifunzione come scanner e come fotocopiatrici. Sono state ripetute tre misure usando PaintShop Pro 9.

- Tempo di prescansione di un foglio A4

- Tempo di scansione di un foglio A4 a 300 dpi / 24 bit

- Tempo di scansione di un foglio A4 a 600 dpi / 24 bit

- Tempo di fotocopiatura in bianco/nero e qualità standard

- Tempo di fotocopiatura a colori e qualità standard

Costi di gestione

Premettendo che è impossibile stabilire un costo di funzionamento valido per tutti, a causa dei diversi usi che ciascuno può fare della propria stampante ink-jet, abbiamo deciso di quantificare questi costi secondo una procedura abbastanza semplice. Mediante il metodo che abbiamo adottato è possibile avere un'idea di massima sui costi di funzionamento e fare un confronto tra i 5 modelli testati, visto che tutte le prove riguardanti queste 5 stampanti sono state condotte nelle medesime condizioni.- Autonomia della cartuccia del nero, stampando documenti contenenti il 25% di nero.

- Autonomia delle cartucce a colori e fotografiche, con la stampa di un foglio A4 contenente il 25% di nero, 25% di celeste, 25% di magenta, 25% di giallo.I calcoli sono stati effettuati tenendo conto del prezzo delle cartucce originali, considerando il prezzo di una grande catena di distribuzione. Non abbiamo tenuto conto dei prezzi delle testine di stampa, perché le politiche dei produttori sono molto differenti in questo campo.