Canon Pixma MP610

Il mercato delle stampanti multifunzione, tenuto saldamente in mano da HP e Canon, ed in misura minore da Lexmark ed Epson, ha visto l’inaspettato ingresso di Kodak. Impegnata soprattutto nel mondo della fotografia, Kodak ha deciso di impostare la sua strategia sul basso prezzo dei consumabili. Come hanno reagito le altre aziende? La risposta è in questo articolo, in cui abbiamo preso in esame 5 stampanti multifunzione ink-jet di fascia media di altrettanti produttori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Canon Pixma MP610

La gamma Pixma, di cui fa parte questo modello, unisce prestazioni elevate e design sobrio. In posizione di riposo la MP610 non rivela alcun pulsante o connettore, infatti il pannello di controllo che racchiude tutti i comandi è nascosto da un display LCD a colori di 6,2 cm. Sollevando il display, la MP610 mostra una decina di pulsanti, molti meno rispetto a quelli della Photosmart 6280, ad esempio. Questo perché Canon ha optato per un grande pulsante di forma circolare, che ricorda per certi versi quello di un iPod, che però è meccanico, non a sfioramento, e che consente di navigare in modo abbastanza agevole all'interno dei menù. Gli slot per inserire le schede di memoria si trovano sul pannello anteriore, in basso a destra, dietro ad uno sportellino che si apre lateralmente. Sotto gli slot per memory-card, si trova la porta PictBridge.Come molte altre Pixma, la MP610 consente di caricare la carta o dal vassoio superiore o dal vassoio inferiore: quest'ultimo può contenere fino ad un centinaio di fogli. Questa stampante è dotata della funzione fronte-retro, piuttosto lenta ma utilissima per risparmiare carta.

Qualità di stampa, scansione e fotocopie

La Pixma MP610 usa cinque cartucce separate, 4 cartucce base più una quinta cartuccia nera di qualità fotografica, che migliora il contrasto. La qualità di stampa fotografica è molto buona, le sfumature di colore sono rese in modo fedele ed i colori sono brillanti. Anche la stampa b/n è di ottima qualità, ma per avere buoni risultati anche in bianco/nero bisogna acquistare una buona carta Canon.

Anche lo scanner si comporta molto bene. La risoluzione elevata ed il software completo lo rendono uno tra i migliori mai visti su stampanti multifunzione di questa fascia. È possibile scannerizzare qualunque documento, tranne diapositive e pellicola, per i quali Canon non fornisce gli strumenti necessari. Passando alla funzione di copia, la MP610 si è dimostrata ottima anche per fotocopiare pagine a colori.