Cisco Systems sfida Symantec e McAfee

Grazie alla sussidiaria Linksys, a breve, saranno lanciati i primi dispositivi consumer per il networking dotati di funzioni di sicurezza integrata.

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a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Cisco Systems, una delle aziende più quotate nello sviluppo di tool per la sicurezza in ambiente business, ha confermato di aver intenzione di rivolgersi anche al segmento consumer. Entro la fine dell'anno saranno disponibili le prime versioni "home" delle sue tecnologie.

"Se pensi alla dimensione casalinga ti rendi conto che le esigenze sono una trasposizione in piccolo di quelle business", ha spiegato Richard Palmer, general manager del Security Technology Group di Cisco. "In pratica bisogna replicare il portfolio in prodotti economici e facili da utilizzare che possano attirare l'interesse dei consumatori".

Secondo IDC, Cisco nel 2005 ha raggiunto una quota di mercato - nel segmento sicurezza - pari a 32 miliardi di dollari; le previsioni indicano, inoltre, che entro il 2010 la crescita percentuale si manterrà su due cifre. Il progetto consumer, quindi, rientra in un piano di diversificazione che certamente si scontrerà con gli specialisti Symantec e McAfee, ma in un modo non del tutto tradizionale. La strategia Cisco, infatti, è di non vendere software da istallare sul PC, ma di integrare funzioni e servizi di sicurezza sui suoi prodotti di networking firmati Linksys e nei set-top-box di Scientific Atlanta.

"Noi pensiamo che la Sicurezza diventerà una questione sempre più importante per le case connesse", ha dichiarato Palmer. "Il mercato è destinato a cambiare".

Linksys, che è la divisione di wireless e Ethernet networking di Cisco, ha già annunciato la prossima commercializzazione di nuovi prodotti arricchiti di queste nuove funzionalità di protezione. Il top di gamma, non a caso, sarà in grado di filtrare tutto il traffico online prima che giunga sul PC casalingo - eliminando automaticamente malware e quant'altro.   

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