Software

Client IRC complessi

Pagina 23: Client IRC complessi

Client IRC complessi

IRC è un protocollo molto vecchio, che ha visto la luce alla fine degli anni ’80. Nonostante l’età è ancora molto utilizzato, e di fatto è il più vecchio in circolazione. Le applicazioni in questa sezione sono tutte legate a doppio filo al protocollo Internet Relay Chat, che permette di scambiarsi messaggi online da più di 20 anni. Per provarli abbiamo provato la stanza ufficiale di Ubuntu: #ubuntu at irc.freenode.net.

png

IRC

Nella lista ci sono client IRC pieni di opzioni e funzioni, la maggior parte con un’opzione praticamente per tutto. Occupano molte risorse e molto spazio sull’hard disk, e quindi alcuni potrebbero preferire quelle che abbiamo inserito dopo, più leggere.  Il loro equivalente per Windows è senz’altro mIRC.

Konversation (v. 1.1)

Konversation, come avrete capito, è il client IRC predefinito di KDE. È ricco di opzioni, organizzate in diverse schede nella parte inferiore dello schermo, che potrete usare anche per gestire più canali allo stesso tempo. Potete cambiare praticamente ogni cosa dell’interfaccia, per dare all’applicazione l’aspetto che preferite. Alcune funzioni, come i preferiti e gli strumenti di navigazione, funzionano come in un browser.

Konversation permette di mettere in pausa le finestre, che generalmente scorrono mano a mano che viene immesso nuovo testo: basta spostare la barra di scorrimento perché restino ferme sulla posizione scelta, mentre riportarla in fondo riattiva lo scorrimento. Quest’applicazione permette anche di gestire diversi nickname e account allo stesso tempo, d’impostare scorciatoie da tastiera, e moltissime altre opzioni, senza mai dare la sensazione di essere “sepolti” dalle scelte. Konversation è il primo della lista, in questa categoria, per tutte queste ragioni: non sarà facile trovare un’applicazione migliore.

png

Konversation – Clicca per ingrandire.