ColorMunki Smile calibra i colori con poca spesa

X-Rite presenta ColorMunki Smile, una soluzione di calibrazione dello schermo entry-level adatta per hobbisti e appassionati. Con circa 100 euro di spesa, porta il monitor economico a un livello quasi professionale.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

X-Rite annuncia ColorMunki Smile, soluzione di calibrazione per display LCD facile ed economica. Ideale per hobbisti e appassionati di fotografia che desiderano fare un passo avanti nella gestione del colore, senza per questo dover affrontare il costo e la complessità di una soluzione professionale, il ColorMunki Smile costa meno di 100 Euro e, se lo si desidera, effettua la calibrazione premendo un solo pulsante a video.

Il software è in ogni caso ricco di procedure guidate e non richiede altro che seguire poche, semplici istruzioni a video, anche per le operazioni più "complesse". In nessun caso l'utente è tenuto ad avere la benché minima nozione di colorimetria.

L'hardware (cioè il colorimetro) è comune alle soluzioni di livello superiore, ampiamente diffuse anche a livello professionale, il che assicura un livello di accuratezza ottimale. Le funzioni software, invece, sono inevitabilmente e volutamente piuttosto limitate, ma non mancano la possibilità di calibrare più schermi, creando così un ambiente di lavoro coerente, e l'avviso periodico che avverte della necessità di una nuova calibrazione, vale a dire le due funzioni più importanti per l'utente non professionale.

Lo Smile va ad arricchire un gamma di calibratori che comprende già il ColorMunki Display, per hobbisti evoluti, e il professionale i1Display Pro. 

Molto modesti i requisiti di sistema: CPU Core 2 Duo o equivalente, 500 MB di RAM, 500 MB di spazio su disco, una porta USB alimentata e uno schermo 1024x768 o superiore. Per quanto riguarda il sistema operativo, sono supportati Windows XP e successivi e MacOS X 10.6, 10.7 o 10.8. Non ci sono quindi davvero più scuse per non calibrare il monitor!