Introduzione
Gli smartphone si distinguono dai normali telefonini per la loro natura di mini computer tascabili, che permettono di fare molto di più che delle semplici telefonate. Sincronizzare uno smartphone con la rubrica memorizzata sul PC, leggere le email e navigare sul Web, sono operazioni elementari per questi oggetti: il potenziale a disposizione è molto maggiore. In questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti su come sfruttare al massimo il vostro smartphone, indipendentemente dal sistema che usa, ovvero Symbyan, Windows Mobile o BlackBerry.
Sony Ericsson sfrutta il marchio Walkman, ma ci sono altri media player per smartphone dotati di innumervoli funzionalità.
Se state già puntando alcuni nuovi smartphone Windows Mobile 6 annunciati al 3GSM di quest'anno, dovrete aspettare a lungo, perché non appariranno sul mercato prima della seconda metà dell'anno. Tra questi ci sono il Toshiba Portegè con lettore di impronte digitali, l'HP iPAQ Voice Messenger, l'HTC S710 con tastiera slide-out QWERTY e il Motorola Q9 - il successore del "Q" con GPS integrato. Tuttavia presto potrete acquistare modelli come l'iMate SmartFlip, il Samsung i320 o l'HTC Advantage con tastiera magnetica. C'è anche un nuovo BlackBerry, il modello 8800, una versione modificata del Pearl con tastiera QWERTY, mentre altri modelli simili con videocamera integrata sono attesi a breve. Ci sono anche molti terminali interessanti con Symbian, come il Samsung HSDPA i520 o il Nokia Communicator e90. Anche Motorola è tornata a Symbian con il MOTORIZR Z8.
Oltre ai software pre-installati, ci sono centinaia di utility, applicazioni e giochi che potete installare su tutte e tre le piattaforme smartphone; potrete sapere in diretta le previsioni metereologiche, parlare nel microfono e ascoltare una traduzione in un'altra lingua o navigare tra le vostre foto memorizzate con Flikr.
In questa guida sono presenti alcune della applicazioni più interessanti, ma sono solo una piccolo frazione di quello che il mercato offre. Inoltre non dimenticatevi che se avete intenzioni di installare molte applicazioni, sarebbe meglio che vi muniate di una memory card capiente.
Se utilizzate un Treo o un Pocket PC Phone Windows Mobile, potete utilizzare anche applicazioni che funzionano su qualsiasi Palm o Pocket PC. Ci sono alcuni programmi che sfruttano anche le funzionalità telefoniche, ma non scordate che avete sempre a che fare con un PDA. Windows Mobile Smartphone Edition è una versione differente del sistema operativo: le applicazioni sono leggermente differenti, e quando installate del software extra dovrete assicurarvi della piena compatibilità.