Mobile Web

Gli smartphone sono molto più che dei semplici cellulari. In questo articolo vi diamo alcuni suggerimenti su come sfruttare al massimo le potenzialità del vostro smartphone.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mobile Web

La navigazione internet su un piccolo schermo è sempre difficile, specialmente quando utilizzate una versione ridotta e semplificata di un browser tradizionale. Internet Explorer su Windows Mobile supporta JavaScript (ma non VBScript), FTP, cookies, SSL, XSL, GIF animate e AJAX; potete anche forzare le pagine web ad essere visualizzate su una singola colonna, così da poter scorrere la pagina solo in verticale.

Un BlackBerry può essere dotato di due browser: il basilare browser WAP e un browser HTML più potente, che supporta XHTML, WML, SVG e immagini. Quest'utlimo supporta anche Javascript, che di default è disattivato per questioni di velocità: scegliete Opzioni > Configurazione Browser per abilitare i javascript, i fogli di stile, le tabelle e altre caratteristiche.

The MiniMap Nokia browser helps you navigate full-size Web sites on a small screen.

MiniMap Nokia browser vi aiuta nella navigazione

Il browser fornito con i telefoni Symbian può variare in base al produttore e alle licenza. Nokia offre il browser MiniMap, basato su WebCore e JavaScriptCore del Web Kit Safari di Apple, che mostra la "mappa" della pagine web in un riquadro navigabile. Potete anche aprire più pagine web in contemporanea, abilitare l'autocompletamento dei campi, salvare password e sottoscrivere feed RSS.

Opera Mini reformats and compresses Web pages to make them faster and make them fit the small screen.

Opera Mini riformatta e comprime le pagine web per rendere la navigazione più veloce e agevole.

Ci sono alcune alternative al browser fornito con i terminali Windows Mobile e Symbian; il più popolare è Opera, a volte già installato sul dispositivo. Opera Mobile riformata le pagine così da non dover fare troppi spostamenti nella pagina durante la consultazione; Opera Mini è progettato per i telefoni meno potenti, e lavora con un server che riformatta le pagine e le comprime fino al 90%, così da offrire una velocità di caricamente superiore. Minimo è una versione depotenziata di Mozilla per Windows Mobile che offre la navigazione a tab; NetFront offre la navigazione a tab per Windows Mobile e Symbian; ThunderHawk di Bitstream dispone di una modalità split-screen.

Per utilizzare flash sui dispositivi Symbian e Windows Mobile dovrete installare Flash Lite 2.1 di Adobe. La versione 3 supporta anche i video - così potrete vedere i video di YouTube. Ancora non esiste un riproduttore flash per BlackBerry.