Come usare l'app di calibrazione HDR di Windows

Microsoft ha pubblicato un'utile applicazione che consente di effettuare la calibrazione dei monitor HDR di Windows 11.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Qualche mese fa, Microsoft aveva preannunciato l'arrivo di un'applicazione dedicata alla calibrazione dei monitor HDR per Windows 11, fornendo così agli utenti di ottimizzare la resa visiva e godersi appieno la profondità cromatica di giochi a applicazione. Il software è finalmente disponibile per il download ed è scaricabile gratuitamente da Microsoft Store.

Ovviamente, per utilizzare l'app è necessario possedere una configurazione equipaggiata con il sistema operativo Windows 11 e un display in grado di supportare il formato HDR (da HDR10 in su). Per quanto riguarda le schede grafiche, sono supportate le GPU integrate nei processori Intel a partire dall'undicesima generazione, nonché quelle Radeon presenti nelle CPU AMD Ryzen, oltre ai prodotti dedicati come RX 400 (e successive), Intel DG1, Intel Arc Alchemist e NVIDIA GTX 10xx (e successive).

Come usare l'app di calibrazione HDR di Windows

  • Avviate Microsoft Store.
  • Cercate l'applicazione Windows HDR Calibration.
  • Cliccate su "Ottieni".
  • Dirigetevi su "Impostazioni" > "Schermo"  e controllate che la modalità "HDR"
  • Avviate il programma "Windows HDR Calibration" cercandolo tra le applicazioni installate tramite la casella di ricerca del menu Start.

A questo punto, vi saranno proposti diversi test per verificare i dettagli più scuri e più chiari visibili sul vostro schermo, nonché la luminosità, così da effettuare una calibrazione completa e avere la migliore qualità di visione possibile con il vostro monitor in Windows, con colori vividi e accurati.

Ricordiamo che la calibrazione è valida solo utilizzando lo stesso monitor all'interno dello stesso ambiente. Nel caso cambiaste schermo o stanza, sarà necessario rifare nuovamente la procedura in modo da continuare ad avere la qualità ottimale richiesta.