Foxconn FlamingBlade

Abbiamo recensito le schede madre X58 di ASRock, Asus, ECS, Foxconn, Gigabyte, Jetway e MSI

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Foxconn FlamingBlade

Cliccare per ingrandire

La FlamingBlade è una delle tre schede madre con un collegamento di rete Dual Gigabit. La versione GTI di questa scheda non integra il secondo controller di rete, l'eSATA, i tasti power/reset/CLR_CMOS. La versione meno costosa usa anche condensatori elettrolitici anziché la versione a polimeri solidi impiegata in questo caso.

Cliccare per ingrandire

Come la scheda ECS, la FlamingBlade è progettata per supportare esattamente due schede video, con tre spazi che migliorano il flusso dell'aria verso il dissipatore della scheda video posta nello slot superiore. Foxconn non usa uno slot con finale aperto per l'interfaccia x4, una soluzione che avrebbe dato spazio a una terza scheda grafica o a un controller RAID x8 in modalità x4. A differenza di ECS, l'azienda ha integrato le interfacce Ultra ATA e Floppy, sacrificando la IEEE-1394 FireWire per ridurre i costi e la confusione.

Foxconn usa connettori SATA diretti all'esterno, quindi questa scheda madre si può montare anche case ATX con la gabbia degli hard disk vicina al bordo frontale. Foxconn ha posizionato le porte SATA sopra la linea centrale dello slot superiore x16, limitando le schede nello slot x1 a una lunghezza massima di 20,3 centimetri ed evitando la collisione tra cavi SATA e le schede video.

La scheda è dotata di doppi fori per ospitare dissipatori LGA 1366 e LGA 775.

La FlamingBlade supporta solo tre moduli di memoria, eliminando il secondo insieme di tre slot presenti su molti modelli concorrenti. Semplificare il progetto di memoria potrebbe essere benefico per una maggiore velocità della memoria.

I connettori del pannello audio frontale, purtroppo, sono localizzati vicino all'angolo posteriore basso della scheda madre, rendendo l'amministrazione dei cavi più difficile.