Asus P8Z68 Deluxe

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z68 Extreme, Asus P8Z68 Deluxe, Gigabyte Z68XP-UD5 e MSI Z68A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus P8Z68 Deluxe

La soluzione di Asus, dotata di un modulo Bluetooth e un controller di rete gigabit Intel direttamente sul chipset, si distingue dagli altri prodotti di questa comparativa. Un tasto "CLR_CMOS" nascosto tra l'uscita audio analogica e le porte USB 3.0 è il primo indizio che la dipinge come una scheda per l'overclock, anche se questa funzione non è esclusiva di Asus.

In passato ci era sembrato di capire che Quick Sync per funzionare avesse bisogno di una scheda madre dotata di uscita video, o almeno quello era ciò che eravamo stati indotti a credere con la Gigabyte Z68X-UD7-B3. Per noi questa cosa non ha mai avuto senso, perché la maggior parte degli appassionati collega il monitor direttamente alla scheda video discreta e usa il Quick Sync grazie al software Virtu di LucidLogix. 

Asus mostra come le indiscrezioni fossero sbagliate, poiché Quick Sync con questa scheda funziona. Eliminando queste uscite di cui generalmente non si ha bisogno, Asus limita la GPU integrata di Intel all'accelerazione hardware della transcodifica.

Liberare la P8Z68 Deluxe di qualsiasi uscita video ha permesso ad Asus di realizzare un panello posteriore più tradizionale per gli appassionati, pieno di connettori USB 2.0, oltre all'eSATA, all'USB 3.0, al dual gigabit networking e all'audio.

La P8Z68 Deluxe usa un metodo lineare per connettere le prime due schede video: un insieme di commutatori che rileva automaticamente la seconda scheda e cambia la configurazione delle linee da x16/x0 a x8/x8 non appena s'inserisce una seconda scheda. I nostri test mostrano che otto linee PCIe 2.0 per slot sono sufficienti per ottimizzare tanto il CrossFire quanto lo SLI, ed è per questo che evitiamo di tirare in ballo la connettività PCI Express 3.0 che i concorrenti di Asus stanno già enfatizzando.

D'altra parte, three-way CrossFire e SLI non sono tra le specialità della P8Z68 Deluxe. Come la maggior parte dei prodotti concorrenti, lo slot inferiore è raggiunto solo da quattro linee del PCH Z68, che uccide la certificazione SLI ed è troppo lento per il CrossFire. La P8Z68 Deluxe è davvero pensata per usare due schede. In teoria potreste aggiungere una terza scheda grafica e farla lavorare in modo indipendente per collegare più monitor.

Un connettore USB 3.0 posto al centro del bordo frontale della P8Z68 Deluxe facilita il collegamento dei cavi verso le porte del pannello frontale. Questa soluzione è eguagliata solo dalla ASRock, gli altri produttori non hanno ancora compreso questa facile gestione dei cavi.

Il bridge PLX PCIe 2.0 permette ad Asus di collegare due controller D720200F1 USB 2.0, i controller 88SE9128 SATA 6Gb/s e JMB362 eSATA, un controller VT6315N FireWire, il controller di rete secondario RTL8111E e un bridge PCIe-to-PCI ASM1083 verso le otto linee dello Z68 Express senza disabilitare slot PCIe. La combinazione fatta da Asus di eSATA e SATA non sembra veloce quanto quella della ASRock, ma l'uso di due linee PCIe di seconda generazione portano il doppio del bandwidth verso il PCH Z68. Il bandwidth verso i dispositivi x1 e lo slot a quattro linee è nuovamente limitato dal collegamento DMI a 20 Gb del chipset. Tuttavia non molti appassionati usano tutte le loro periferiche con un throughput completo allo stesso tempo.

La presenza di sei cavi SATA insieme alla P8Z68 Deluxe è soddisfacente, e l'azienda ha anche aggiunto un bridge SLI e un adattatore USB 3.0. L'adattatore è completamente chiuso (e quindi più costoso da produrre rispetto alla soluzione concorrente di ASRock), ma non è adattabile a uno slot da 2,5 pollici, e non lo si può usare per i dischi.