Z68 Extreme7: Firmware

Recensione - Test delle schede madre ASRock Z68 Extreme, Asus P8Z68 Deluxe, Gigabyte Z68XP-UD5 e MSI Z68A-GD80.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Z68 Extreme7: Firmware

Il menù OC Tweaker di ASRock include l'impostazione "Advanced Turbo 50", anche se pensare a un overclock del 50% su qualsiasi processore Sandy Bridge con livelli di tensione tollerabili è irrealistico. Il menù Optimized CPU OC Setting offre overclock più pratici, da 4 a 4.8 GHz con la nostra CPU, anche se l'impostazione di 4.6 GHz è stata la più alta tra quelle abbiamo potuto usare con successo.

Si può overcloccare disabilitando la tecnologia Intel SpeedStep, ma dovete abilitarla per svelare l'insieme completo di limiti energetici. Tuttavia i limiti di energia a breve e lungo termine si devono aumentare per raggiungere frequenze ottimali in overclock.

La Z68 Extreme7 include il controllo della tensione della GPU integrata, oltre a quelli delle tensioni di CPU e chipset.

I timing di memoria primari e secondari sono presenti, ma bisogna impostare su manuale ogni parametro per abilitare il menù sottostante delle modifiche. Abbiamo usato XMP Profile 1 per testare la capacità di overclock della DRAM.