Comparativa SSD: 5 modelli a confronto

Recensione - Test degli SSD di Crucial, Intel, OCZ, Solidata e Toshiba.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Introduzione

Diamo uno sguardo alle offerte nel settore degli SSD di Crucial, Intel, OCZ, Solidata e Toshiba usando un sistema aggiornato per le prove di archiviazione. Al posto del controller SATA integrato da 3 Gbps di Intel, siamo passati all'Highpoint Rocket 62x, basato su controller a doppia porta SATA 6Gb/s. L'adattatore si connette mediante PCI Express 2.0 x1 e offre fino a 600 MB/s di bandwidth per i dispositivi di archiviazione futuri.

jpg

Non abbiamo fatto altre modifiche importanti al nostro sistema di prova, dato che l'hardware è ancora abbastanza fresco. La scheda madre è rimasta la Supermicro X8SAX, basata su chipset Intel X58 e interfaccia LGA 1156. Abbiamo equipaggiato il sistema solo con tre moduli DDR3-1333 Corsair da 1 GB, dato che più memoria non avrebbe aiutato. Il sistema lavora a 2,66 GHz grazie al quad-core Core i7 920.

Abbiamo rimpiazzato Windows Vista con Windows 7 Ultimate per introdurre il supporto TRIM.

I candidati

Abbiamo preso l'Intel X25-M G2 già recensito e messo a confronto con il Crucial M225, l'OCZ Vertex e il Solidata K5. Tutti sono basati su controller Indilinx Barefoot. Abbiamo incluso anche l'ultimo SSD di Toshiba, l'HG2.