Con Gertboard il Raspberry Pi diventa un robot

È disponibile in vendita un nuovo accessorio ufficiale per il Raspberry Pi che consente di usare il mini computer da 35 dollari per progettare robot, o svolgere compiti semplici come accendere e spegnere la luce, rilevare la temperatura e aprire automaticamente la porta del garage.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Raspberry Pi ha finalmente la scheda di espansione Gertboard, che si può ordinare da ieri al prezzo di 61 dollari. Questo accessorio non è sviluppato direttamente dalla Fondazione Raspberry ma da un uomo molto vicino al progetto. Si tratta di un modulo che consente al mini computer da 35 dollari di interagire con il mondo che lo circonda

Gertboard per Raspberry Pi

Se siete fra quelli che vogliono realizzare un progetto a partire dal Raspberry probabilmente questo accessorio vi sarà molto utile, perché è lo strumento adatto per aggiungere sensori, controller e molto altro al mini computer.

Per esempio, potrete usarlo per progettare un robot, un regolatore automatico della luce, il sistema automatico di apertura del garage, un termometro o un termostato. In sostanza, Gertboard e Raspeberry Pi formano una sorta di Arduino.

Gli unici che possono farne davvero a meno sono coloro che hanno preso o stanno per ricevere il mini computer per farne un media center economico. Il nome Gertboard è dovuto a Gert van Loo, l'uomo che ha progettato la versione alfa del Raspberry Pi Modello B, di cui potete vedere un'intervista nel filmato di questa pagina.

La scheda di espansione viene fornita con un manuale di montaggio e un manuale utente che fungono anche da guide didattiche, e in bundle trovate inoltre molti programmi che vi saranno utili per alcuni progetti di base. Anche se Gert van Loo lo indica come prodotto adatto per chi vuole imparare qualcosa di elettronica, è da precisare che chi intende usarlo dovrebbe avere almeno un'infarinatura generale, o in alternativa tanta voglia di imparare. Per esempio dovrete provvedere voi a collegarlo al Raspberry Pi mediante saldatura.