Conclusioni: 8 GB migliorano l'efficienza e il comfort

Che Vista sia un sistema goloso di memoria è risaputo. Abbiamo provato a montare 8 GB di RAM per valutarne il beneficio prestazionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: 8 GB migliorano l'efficienza e il comfort

Gli esiti dei nostri test ci permettono di trarre un conclusione molto chiara. Se le vostre applicazioni richiedono molta memoria, allora passare a 8 GB, quindi ad un sistema operativo a 64 bit,  è una buona idea.

Passare da un'applicazione all'altra, ma anche lavorare con una singola applicazione, sarà molto più piacevole che con 2 GB. Si potrebbe anche pensare di sfruttarla con un moderno gioco 3D, che occupa da solo 1 GB, tenendo in background un'altra applicazione "pesante". I tempi di caricamento, in Windows, sono un ricordo del passato, così come il continuo passaggio dal disco fisso alla RAM.

Windows Vista 8 GB 4 GB 64 Bit

Gli utenti più smaliziati possono ottenere un miglioramento delle prestazioni disattivando il pagefile. Questa operazione, tuttavia, richiede un attento controllo del sistema, per prevenire l'eventualità di un crash inatteso.

Vale particolarmente la pena di aumentare la memoria quando si usano macchine virtuali, come quelle prodotte da applicazioni come VMware o Microsoft Virtual PC. Con un quantitativo sufficiente di RAM a disposizione, non ci sarà più bisogno di "spegnere" le singole macchine virtuali, ma si potrà passare agilmente da una all'altra.

Anche gli utenti più esperti, in ogni caso, devono mettere in preventivo alcuni problemi, quando si installano 8 GB di RAM. Preparatevi ad affrontare difficoltà con i driver, e non solo quelli di dispositivi più o meno insoliti. D'altra parte, il calo dei prezzi delle memorie dovrebbe spingere la diffusione dei sistemi a 64 bit, con i quali i problemi dovrebbero risolversi.

Chi non possiede un sistema operativo a 64 bit può ordinarne uno direttamente a Microsoft, pagando solo le spese di spedizione. Sempre che siate possessori di una versione completa. Gli altri, invece, dovranno affidarsi alla buona volontà dei produttori e degli assemblatori di PC, perché Microsoft, per loro, non offre nulla. Nel caso peggiore, dovrete acquistare un nuovo sistema operativo con relativa licenza.